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Sony non si ferma nonostante Concord e pensa al futuro, i primi dettagli

Nonostante il grande flop di Concord, Sony sembra comunque intenzionata a percorrere la sua strada senza passi indietro.

Il 2024 di Sony è stato sicuramente ricco di alti e bassi: l’azienda giapponese, parlando chiaramente del suo settore che si occupa di videogiochi, si è portata a casa un grandissimo risultato grazie ad Astro Bot che non solo è stato uno dei titoli più apprezzati da pubblico e critica durante l’anno appena passato, ma ha anche conquistato il premio di gioco dell’anno durante l’ultima edizione dei Game Awards, ma nonostante questo il macigno di Concord è ancora molto pesante.

Il flop del titolo sviluppato dall’ormai ex software house Firewalk Studios, come sappiamo, ha chiuso i battenti dopo solo due settimane dal lancio e questo ha permesso a tantissimi videogiocatori ed esperti di critica di parlare ancora una volta dei cosiddetti GAAS, o Game as a Service, domandandosi se ha ancora senso puntarci dopo il disastro Concord: su questo, però, Sony ha le idee molto chiare.

I giochi come live service non sono apprezzati particolarmente da diversi videogiocatori, ma allo stesso tempo rappresentano una grande fonte di guadagno prolungata nel tempo per i colossi del gaming: proprio per questo motivo Sony in un certo senso vuole proseguire per la sua strada nonostante quanto successo con Concord e continuare a lanciare sul mercato giochi del genere anche in futuro.

Concord non scalfisce i piani di Sony: i GAAS sono ancora un punto fermo per l’azienda

Quanto appena detto è stato confermato dallo stesso Hermen Hulst, CEO di Sony Interactive Enterteinment e di PlayStation Studios, nel corso di un’intervista a Famitsu: l’amministratore delegato olandese ha sottolineato che l’attenzione di Sony nei confronti dei GAAS soprattutto negli ultimi anni è dovuto alla forte concorrenza che c’è nell’industry videoludica.

Proprio per questo motivo, dice Hulst, la politica di Sony per i tempi futuri resta sempre quella di finanziare giochi in live service accanto a grandi esperienze single player e dunque, nonostante il disastro di Concord, non ci saranno cambi di piano; il CEO, inoltre, ha sottolineato come questo approccio di Sony nei confronti dei GAAS sia qualcosa di nuovo e che l’azienda sta comunque ancora imparando a gestire la situazione.

Hermen Hulst, nell’argomentare la sua tesi riguardo l’importanza dei giochi live service, ha parlato di Helldivers 2 che, a differenza di Concord, ha riscosso un grandissimo successo tra i videogiocatori ed è già ricordato come uno dei migliori titoli del 2024.

This post was published on 3 Gennaio 2025 21:00

Salvatore Montagnolo

Nasce il 21 maggio 1996 a Napoli e cresce con la passione per i videogiochi e per tutto ciò che c'è di tecnologico nel mondo. Preme il suo primo tasto "START" all'età di 6 anni con Crash Bandicoot per l'inizio di una grande avventura all'insegna di console, comandi e schermi.

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