Digitale+Terrestre%2C+brutta+notizia%3A+cancellato+un+altro+canale
player
/news/579813-digitale-terrestre-brutta-notizia-cancellato-un-altro-canale.html/amp/
Pubblicato in: News

Digitale Terrestre, brutta notizia: cancellato un altro canale

Nel corso del 2024, diverse reti sono state cancellate dal digitale terrestre, e ora tocca a un altro canale.

La maggior parte delle cancellazioni è dipesa dal passaggio alla nuova tecnologia DVB-T2: la necessità di ottimizzare la composizione dei multiplex ha portato molti canali a gettare la spugna, dunque a scomparire, o a soccombere per far spazio a network più potenti e con maggiori risorse. Ci sono poi stati i fallimenti indipendenti dallo switch-off dal vecchio al nuovo segnale.

Quando un canale viene oscurato è sempre triste. Magari si tratta di una rete poco nota a livello nazionale e con scarsissimi ascolti, ma in ogni caso la sua scomparsa potrebbe essere interpretata da molti come la perdita di un punto di riferimento. Basti pensare a certe reti locali, impegnate sul territorio e attive nel raccontare o informare una provincia ignorata o poco considerata dai network nazionali.

Il digitale terrestre non ha requie: tanti canali escono volontariamente, altri vengono cassati. E per gli utenti è sempre più difficile orientarsi nell’offerta. Negli ultimi mesi è capitato più volte che delle reti siano state spostate di numerazione e che altre siano apparse e scomparse a intermittenza.

E a ogni modifica dovrebbe, almeno in via teorica, corrispondere un aggiornamento dei propri apparecchi con una risintonizzazione. Ogni volta che si accende la tv e appare la scritta “il canale X è stato spostato…”, bisognerebbe intervenire. Ed è per questo che è sempre meglio, se è possibile, attivare la risintonizzazione automatica dei canali sul proprio televisore o decoder.

A fare le spese di queste continue modifiche sono i canali più piccoli, che subiscono i cambiamenti imposti a livello nazionale per migliorare la qualità del segnale. Ma, di fatto, la maggior parte delle reti private indipendenti, devono cedere per liberare spazio per nuovi canali e nuovi servizi.

Il nuovo canale scomparso dal digitale terrestre

Prendiamo il caso di Partenope TV, un canale locale in Campania che è stato recentemente eliminato dal Mux Locale 2. La cancellazione è avvenuta il 23 dicembre 2024. Nel frattempo è sparita anche Radio 24. Dopo essere inizialmente passata al Mux Persidera 2, la Radio è stata completamente rimossa dal Mux Persidera 3.

Il nuovo canale scomparso dal digitale terrestre- player.it

Partenope TV occupava la posizione 189 e trasmetteva in MPEG-4 in definizione standard. Le sue trasmissioni si sono interrotte il 23 dicembre quando il Mux Locale 2 in Campania ha attuato l’aggiornamento della propria composizione.

Sempre nello stesso mux del digitale terrestre, sembra poi essere stato rimosso il logo Radiocapri da Telecapri Sport, un canale attualmente ancora sintonizzabile attraverso la posizione 93 del telecomando. Ma malgrado questa novità non è cambiata la modalità di trasmissione, che è sempre in H.265 HD con risoluzione video 1920×1080 pixel.

This post was published on 27 Dicembre 2024 19:56

Giuseppe F.

Napoletano che vive e lavora a Roma ma tifa Inter. Scrivo per professione e diletto. Ho collaborato con varie riviste culturali e siti online, corretto bozze ed editato o riscritto libri. Mi piacciono la filosofia medievale, i film horror anni ’70 italiani e la musica krautrock. Idolo calcistico: Ivan Zamorano.

Pubblicato da

Recent Posts

TikTok è finito ancora una volta nei guai: parte una indagine nazionale

Chi l'avrebbe mai detto che prima della fine dell'anno avremmo di nuovo parlato di TikTok…

Il gioco Italiano del momento non ha pace: dopo Steam è stato bannato anche da Epic Games e Humble Store (e questa situazione fa schifo)

Non finisce l'incubo di HORSES: dopo Steam, anche altre due importanti piattaforme bandiscono l'horror italiano...…

The Forsaken Hollows, il nuovo DLC di Nightreign è appena uscito e già in sconto insieme ai giochi della saga

Vuoi recuperare le avventure nell'universo di Elden Ring? DLC, spin-off ed espansioni del gioco sono…

Bomba iPad: costa meno oggi che durante il Black Friday, venduti 200 pezzi in una mattinata

Il momento perfetto per acquistare un iPad nuovo di zecca è finalmente arrivato: uno sconto…

Come vedere Zootropolis 2 in streaming comodamente a casa: tutte le info

Zootropolis 2 è uno dei sequel Disney più attesi e sta arrivando al cinema. Ma…

The Seance of Blake Manor è un gioco di genere horror-investigativo che vuoi e puoi giocare ora

Una giovane donna di nome Evelyn Deane è misteriosamente scomparsa: in The Seance of Blake…