Digitale+Terrestre%2C+brutta+notizia%3A+cancellato+un+altro+canale
player
/news/579813-digitale-terrestre-brutta-notizia-cancellato-un-altro-canale.html/amp/
Pubblicato in: News

Digitale Terrestre, brutta notizia: cancellato un altro canale

Nel corso del 2024, diverse reti sono state cancellate dal digitale terrestre, e ora tocca a un altro canale.

La maggior parte delle cancellazioni è dipesa dal passaggio alla nuova tecnologia DVB-T2: la necessità di ottimizzare la composizione dei multiplex ha portato molti canali a gettare la spugna, dunque a scomparire, o a soccombere per far spazio a network più potenti e con maggiori risorse. Ci sono poi stati i fallimenti indipendenti dallo switch-off dal vecchio al nuovo segnale.

Quando un canale viene oscurato è sempre triste. Magari si tratta di una rete poco nota a livello nazionale e con scarsissimi ascolti, ma in ogni caso la sua scomparsa potrebbe essere interpretata da molti come la perdita di un punto di riferimento. Basti pensare a certe reti locali, impegnate sul territorio e attive nel raccontare o informare una provincia ignorata o poco considerata dai network nazionali.

Il digitale terrestre non ha requie: tanti canali escono volontariamente, altri vengono cassati. E per gli utenti è sempre più difficile orientarsi nell’offerta. Negli ultimi mesi è capitato più volte che delle reti siano state spostate di numerazione e che altre siano apparse e scomparse a intermittenza.

E a ogni modifica dovrebbe, almeno in via teorica, corrispondere un aggiornamento dei propri apparecchi con una risintonizzazione. Ogni volta che si accende la tv e appare la scritta “il canale X è stato spostato…”, bisognerebbe intervenire. Ed è per questo che è sempre meglio, se è possibile, attivare la risintonizzazione automatica dei canali sul proprio televisore o decoder.

A fare le spese di queste continue modifiche sono i canali più piccoli, che subiscono i cambiamenti imposti a livello nazionale per migliorare la qualità del segnale. Ma, di fatto, la maggior parte delle reti private indipendenti, devono cedere per liberare spazio per nuovi canali e nuovi servizi.

Il nuovo canale scomparso dal digitale terrestre

Prendiamo il caso di Partenope TV, un canale locale in Campania che è stato recentemente eliminato dal Mux Locale 2. La cancellazione è avvenuta il 23 dicembre 2024. Nel frattempo è sparita anche Radio 24. Dopo essere inizialmente passata al Mux Persidera 2, la Radio è stata completamente rimossa dal Mux Persidera 3.

Il nuovo canale scomparso dal digitale terrestre- player.it

Partenope TV occupava la posizione 189 e trasmetteva in MPEG-4 in definizione standard. Le sue trasmissioni si sono interrotte il 23 dicembre quando il Mux Locale 2 in Campania ha attuato l’aggiornamento della propria composizione.

Sempre nello stesso mux del digitale terrestre, sembra poi essere stato rimosso il logo Radiocapri da Telecapri Sport, un canale attualmente ancora sintonizzabile attraverso la posizione 93 del telecomando. Ma malgrado questa novità non è cambiata la modalità di trasmissione, che è sempre in H.265 HD con risoluzione video 1920×1080 pixel.

This post was published on 27 Dicembre 2024 19:56

Giuseppe F.

Napoletano che vive e lavora a Roma ma tifa Inter. Scrivo per professione e diletto. Ho collaborato con varie riviste culturali e siti online, corretto bozze ed editato o riscritto libri. Mi piacciono la filosofia medievale, i film horror anni ’70 italiani e la musica krautrock. Idolo calcistico: Ivan Zamorano.

Pubblicato da

Recent Posts

Ripensare il videogioco tra diorami e poesiole: la nostra recensione di Dragon Quest VII Reimagined

Noi crediamo fermamente che Square Enix ce la stia mettendo veramente tutta per evitare di…

L’Eclissi di Lorwyn | Luci e Ombre della nuova espansione di Magic: The Gathering

Magic: The Gathering - L'Eclissi di Lorwyn riporta il gioco di carte collezionabili nel suo…

Code Vein II, recensione di un titolo che ci fa viaggiare nel tempo, in tutti i sensi

Quasi sette anni sono oramai passati dal lancio del primo Code Vein, con l’opera di…

Lorcana: tutte le novità del nuovo set Incanto d’inverno, arriva Darkwing Duck!

Il nuovo set di Disney Lorcana è in arrivo e tutti gli amanti di Elsa…

Abbiamo esplorato di nuovo Midgar nella nostra recensione di Final Fantasy VII Remake Intergrade per Nintendo Switch 2

Final Fantasy VII Remake è approdato anche su Switch 2 nella sua versione "Integrade": ecco…