Nel+2025+il+bonus+elettrodomestici+esister%C3%A0+ancora%3F+Cosa+dice+la+nuova+Legge+di+Bilancio
player
/news/578916-nel-2025-il-bonus-elettrodomestici-esistera-ancora-cosa-dice-la-nuova-legge-di-bilancio.html/amp/
News

Nel 2025 il bonus elettrodomestici esisterà ancora? Cosa dice la nuova Legge di Bilancio

Nelle scorse settimane si è discusso tanto della possibile conferma del bonus elettrodomestici nel 2025. Tutte le novità.

Si temeva che, nel 2025, il Governo Meloni potesse bloccare i fondi previsti per il bonus elettrodomestici. Insediandosi, la premier Meloni aveva infatti annunciato una progressiva dismissione dei vari bonus attivati dai precedenti Governi. La nuova Legge di Bilancio ha tuttavia introdotto alcune rilevanti novità.

Da un punto di vista strategico, tutti i Paesi dell’eurozona sono obbligati a considerare l’introduzione o il rinnovo di incentivi economici dedicati all’acquisto di apparecchi elettrici di uso domestico di nuova generazione. L’EU insiste tanto sul tema della transizione ecologica. Sostenibilità energetica e la lotta all’inquinamento sono capisaldi della nuova politica europea.

Ed è per questo che, nonostante alcune resistenze ideologiche di partenza, anche in Italia l’esecutivo non ha mai chiuso del tutto all’ipotesi di un rinnovo del bonus. Nelle scorse ore, il Governo è uscito allo scoperto e ha annunciato che cosa ne sarà del bonus elettrodomestici nel 2025. L’aiuto sarà ancora a disposizione degli italiani?

L’aiuto è stato dunque confermato. Il progetto dell’esecutivo è quello di coniugare sostegno alla produzione industriale italiana e transizione green. Secondo quanto rivelato, il bonus dovrebbe esplicarsi sotto forma di un contributo fino al 30% del prezzo di acquisto di elettrodomestici di classe energetica B o superiore, con un tetto massimo di 100 euro. Ma qualcuno potrebbe avere un bonus più alto.

Tutto sul bonus elettrodomestici nel 2025: le novità anticipate dal Governo

Per le famiglie con un ISEE inferiore a 25.000 euro, il contributo potrebbe invece salire a 200 euro. L’obiettivo esplicito del bonus è quello di promuovere l’efficienza energetica e la dismissione (con riciclo) degli elettrodomestici obsoleti.

Tutto sul bonus elettrodomestici nel 2025: le novità anticipate dal Governo – player.it

L’aiuto economico per chi vuole sostituire un vecchio apparecchio è quindi confermato. Non c’è ancora un chiaro prospetto riguardo ai criteri e alle modalità di erogazione dell’incentivo, ma il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso ha già anticipato le caratteristiche principali della misura. Possiamo dunque avere già un’idea piuttosto definita di come funzionerà e a chi spetterà.

Conosciamo anche la dotazione iniziale del fondo, corrispondente a 50 milioni di euro circa. Urso ha parlato di un bonus per l’acquisto di grandi elettrodomestici di elevata efficienza energetica e prodotti in Europa. L’altro vincolo per ottenere il bonus è che i nuovi elettrodomestici vadano a sostituire apparecchi meno performanti.

Per il Governo si tratta anche di tutelare la produzione nazionale. Inoltre, il bonus aiuterà le famiglie a ridurre i consumi energetici. L’acquisto di un elettrodomestico più efficiente ed ecosostenibile si traduce infatti in un risparmio concreto in bolletta.

This post was published on 17 Dicembre 2024 6:59

Giuseppe F.

Napoletano che vive e lavora a Roma ma tifa Inter. Scrivo per professione e diletto. Ho collaborato con varie riviste culturali e siti online, corretto bozze ed editato o riscritto libri. Mi piacciono la filosofia medievale, i film horror anni ’70 italiani e la musica krautrock. Idolo calcistico: Ivan Zamorano.

Pubblicato da

Recent Posts

Leggende Pokémon Z-A: come ottenere tutte le nuove Megaevoluzioni del DLC Megadimensione

Il DLC "Megadimensione" aggiunge nuove voci al Megadex di Leggende Pokémon Z-A: ecco come ottenere…

Ecco il supercomputer più piccolo del mondo: ti entra letteralmente in tasca

I supercomputer sono enormi e occupano interi piani di palazzi? In realtà non è sempre…

Nuova legge che vieta i social network: da oggi milioni non potranno più usarli

Nel mondo dei social network arriva una nuova legge che vieta l'utilizzo di queste piattaforme…

Epic Games prepara i regali di Natale: decine di giorni di giochi gratis e tra loro c’è anche Hogwarts Legacy

Hogwarts Legacy è il primo (di 17) giochi che Epic regala, in maniera totalmente gratuita,…

Se hai un PC con Windows 11 devi farlo subito: la funzione rivoluzionaria

Il tuo PC monta Windows 11? E allora devi guardare da vicino questa nuova funzione.…

Ci vorrà tempo per Hogwarts Legacy 2 ma almeno potrete consolarvi con Harry Potter in un altro gioco

Harry Potter torna protagonista di un nuovo videogioco, ma purtroppo non si tratta di Hogwarts…