Throne+%26amp%3B+Liberty%3A+ci+giocano+tutti+ma+su+Steam+sembra+non+piacere+a+nessuno
player
/news/570935-throne-liberty-valutazione-steam.html/amp/
News

Throne & Liberty: ci giocano tutti ma su Steam sembra non piacere a nessuno

Throne & Liberty si è classificato come uno dei titoli più giocati su Steam negli ultimi giorni, ma a quanto pare non piace a nessuno.

Amazon Games, la software house di proprietà del colosso dell’e-commerce, ha fatto passi da gigante nell’ultimo periodo riuscendo a sbarcare finalmente al di fuori dei confini del PC per arrivare anche a sviluppare giochi per altre piattaforme come ad esempio la PlayStation 5, l’Xbox Series e a quanto pare anche l’inedita console di Nintendo non ancora annunciata e che non ha ancora un nome, anche se per tutti è Switch 2.

Negli ultimi anni, infatti, sono stati diversi i giochi di Amazon Games che hanno riscontrato un grande successo a livello mediatico, due su tutti Lost Ark e New World, ma lo scorso 1° ottobre è arrivato anche in Occidente un titolo molto atteso sviluppato dalla software house sudcoreana NCSoft e che è giunto dalle nostre parti proprio grazie ad Amazon Games, ovvero Throne and Liberty.

Throne and Liberty è un MMORPG di tipo fantasy-medievale che è stato rilasciato inizialmente in Corea del Sud il 7 dicembre del 2023 per poi arrivare, proprio grazie ad Amazon Games, anche in Giappone, Nord America ed Europa lo scorso 1° ottobre; il titolo era stato inizialmente sviluppato solamente per PC, ma poi grazie proprio al lavoro della software house di proprietà del colosso dell’e-commerce è stato portato anche su console con relativo cross-platform integrato.

Throne and Liberty, accoglienza molto tiepida da parte dei giocatori di Steam

Come spesso capita per ogni novità, anche Throne and Liberty ha attirato tantissimi giocatori in contemporanea su Steam al momento della sua pubblicazione sulla piattaforma di Valve: nei primi giorni dalla pubblicazione, l’MMRPG di NCSoft ha accumulato 251.000 giocatori in contemporanea secondo i dati riportati da SteamDB, un numero abbastanza alto se consideriamo che grazie a questo record il gioco si è piazzato al sesto posto dei titoli più giocati del momento su Steam alle spalle di Black Myth: Wukong e degli intramontabili PUBG, Dota 2, Counter Strike 2 e Banana.

Questi numeri, che comunque sono molto alti per un titolo appena uscito su Steam e con un genere leggermente di nicchia, si sono scontrati ben presto però con l’accoglienza a dir poco tiepida del pubblico di giocatori PC: a differenza di altri giochi molto giocati che hanno ricevuto valutazioni pressoché positive, Throne and Liberty ha ricevuto recensioni nella media su Steam e un voto su Metacritic che si aggira comunque intorno al 70.

Molti giocatori hanno infatti lamentato la scarsa stabilità dei server, che sono stati messi a dura prova dalla moltitudine di giocatori connessi in contemporanea, e anche dalla povertà del gameplay che secondo molti non offriva particolari possibilità; vedremo se Throne and Liberty riuscirà a mantenere alta l’attenzione dei giocatori oppure sprofonderà nell’oblio dopo che tutti i giocatori si saranno stancati della novità.

This post was published on 5 Ottobre 2024 18:30

Salvatore Montagnolo

Nasce il 21 maggio 1996 a Napoli e cresce con la passione per i videogiochi e per tutto ciò che c'è di tecnologico nel mondo. Preme il suo primo tasto "START" all'età di 6 anni con Crash Bandicoot per l'inizio di una grande avventura all'insegna di console, comandi e schermi.

Pubblicato da

Recent Posts

L’ultimo Plus Ultra di My Hero Academia: All’s Justice nella nostra recensione su PS5

Il mondo di Kohei Horikoshi è sicuramente un mondo fascinoso: l’80% delle persone che ci…

Ripensare il videogioco tra diorami e poesiole: la nostra recensione di Dragon Quest VII Reimagined

Noi crediamo fermamente che Square Enix ce la stia mettendo veramente tutta per evitare di…

L’Eclissi di Lorwyn | Luci e Ombre della nuova espansione di Magic: The Gathering

Magic: The Gathering - L'Eclissi di Lorwyn riporta il gioco di carte collezionabili nel suo…

Code Vein II, recensione di un titolo che ci fa viaggiare nel tempo, in tutti i sensi

Quasi sette anni sono oramai passati dal lancio del primo Code Vein, con l’opera di…

Lorcana: tutte le novità del nuovo set Incanto d’inverno, arriva Darkwing Duck!

Il nuovo set di Disney Lorcana è in arrivo e tutti gli amanti di Elsa…