C%26%238217%3B%C3%A8+un+nuovo+studio+di+Samsung+che+dimostra+come+i+videogiochi+migliorano+le+amicizie
player
/news/533036-il-nuovo-studio-di-samsung-su-amicizia-e-videogiochi-in-italia.html/amp/
News

C’è un nuovo studio di Samsung che dimostra come i videogiochi migliorano le amicizie

Samsung ha diramato i dettagli del suo Gaming Relationship Report 2023, lo studio sui rapporti tra videoghiochi e socialità. L’indagine ha coinvolto più di 7500 videogiocatori europei di un’età compresa tra i 18 e i 44 anni. Tra i paesi coinvolti ci sono Francia, Germania, Regno Unito, Spagna e, appunto, Italia. Scopriamo insieme gli interessantissimi risultati.

Un luogo d’incontro

Per il 49% dei videogiocatori italiani, il gaming online è un vero e proprio luogo d’incontro, uno dei migliori punti di ritrovo per fare nuove amicizie o coltivarne di già esistenti.

Sono ovviamente i giovani a socializzare di più, il 73% dei gamer nella fascia d’età tra i 18 e i 24 anni interagisce con gli altri giocatori online.

Siamo i primi in una statistica

I giocatori italiani sono al primo posto in quanto a nuovi legami di amicizia: il 30% di noi infatti crea legami che si possono definire veramente autentici. A questo si aggiunge che il 56% dei gamer tra i 18 e 24 anni e il 42% tra i 25 e i 34 anni porta queste amicizie anche al di fuori del mondo virtuale, con legami che sfociano in vere e proprie amicizie personali che durano nel tempo.

Non solo amicizie, anche competenze

Spesso si dice che il gaming è fattore di skill: ebbene per il 20% dei gamer fare sfoggio di queste skill è un vero e proprio vanto, e circa il 30% dei videogiocatori (quasi 3 milioni di Italiani) sarebbe interessato a migliorare, cercando consigli o formazione specifica online.

Il 51% dei giovani gamer di età compresa tra i 18 e i 24 anni inoltre dichiara di aver sviluppato le proprie abilità sociali e anche l’autostima proprio grazie ai videogiochi.

E nel resto d’Europa?

Nel Vecchio Continente 6 cittadini su 10 sono giocatori assidui, con almeno una sessione alla settimana, con medie altissime soprattutto in Spagna, dove si tocca l’89% della popolazione!

“In Europa il gaming è un’attività in continua espansione che promuove contatti umani, traguardi e crescita personale per milioni di giocatori. Noi di Samsung poniamo la tecnologia al centro del loro benessere e supportiamo tutti i tipi di gamer, ovunque si trovino, con soluzioni innovative e iniziative concrete, come la nostra nuova piattaforma ‘Embrace your Game’. Assicuriamo lo sviluppo delle competenze dei gamer offrendo le migliori risorse per il gaming”

Emanuele De Longhi
Head of Marketing Communication & Media di Samsung Electronics Italia

Insomma la Decima Arte sembra davvero arrivata al suo periodo di massima espansione e noi, da giocatori del Vecchio Continente, non possiamo che esserne fieri!

Per approfondire lo studio di Samsung visita l’articolo completo qui.

This post was published on 13 Settembre 2023 15:30

Alessio Acunzo

Le biografie si scrivono in prima o in terza persona? Facciamo in prima, dai. Grafico pubblicitario con la passione per la tecnologia fin da bambino, mi sono dedicato a tutto ciò che è il mondo dei computer, diventando ben presto "quello a cui si chiedono tutte le questioni tecnologiche". Il che va anche bene finché avete bisogno di un consiglio per il prossimo smartphone da acquistare... ma quando mia nonna mi incastra mettendomi in mano il manuale del forno e della lavastoviglie non sono proprio a mio agio, insomma, ecco. Nel 2018 ho fondato Octa, la mia agenzia di comunicazione digitale, per la quale sono Creative Director, Grafico Pubblicitario, Web Designer e... portinaia. Nel 2020 ho deciso di incominciare la mia avventura di YouTuber con il canale ufficiale di Octa e da qui la mia passione per la tecnologia è cresciuta ancora di più fino a spingermi a collaborare con Player.it per ritagliarmi uno spazio anche nella scrittura di articoli e recensioni.

Pubblicato da

Recent Posts

L’ultimo Plus Ultra di My Hero Academia: All’s Justice nella nostra recensione su PS5

Il mondo di Kohei Horikoshi è sicuramente un mondo fascinoso: l’80% delle persone che ci…

Ripensare il videogioco tra diorami e poesiole: la nostra recensione di Dragon Quest VII Reimagined

Noi crediamo fermamente che Square Enix ce la stia mettendo veramente tutta per evitare di…

L’Eclissi di Lorwyn | Luci e Ombre della nuova espansione di Magic: The Gathering

Magic: The Gathering - L'Eclissi di Lorwyn riporta il gioco di carte collezionabili nel suo…

Code Vein II, recensione di un titolo che ci fa viaggiare nel tempo, in tutti i sensi

Quasi sette anni sono oramai passati dal lancio del primo Code Vein, con l’opera di…

Lorcana: tutte le novità del nuovo set Incanto d’inverno, arriva Darkwing Duck!

Il nuovo set di Disney Lorcana è in arrivo e tutti gli amanti di Elsa…