Pubblicato in: News

Annunciata la data di lancio di Half Life: Alyx

L’evento meno probabile (ma realmente accaduto) di tutto il 2019 è stato sicuramente l’annuncio di un nuovo videogioco a sviluppato direttamente da Valve, certamente scottata dalla delusione formato gioco di carte conosciuta dai più come Artifact.

Quando questo gioco si è rivelato essere direttamente un nuovo capitolo di Half Life, la più importante serie di sparatutto made in Valve e sicuramente uno dei brand più attesi e popolari dell’intero mondo videoludico, la gioia nel videogiocatore medio è ragionevolmente salita a livelli di guardia.
Certo, ancora non abbiamo nulla su Half Life 3 ma chissà se arriverà un finale segreto a cambiare le nostre prospettive al riguardo.

Beh, al momento abbiamo una buona notizia da aggiungere al nostro arco.
Half Life: Alyx ha finalmente una data d’uscita e questa non è nemmeno particolarmente lontana.

Bentornato Half Life.

Il gioco arriverà su Steam a partire dal prossimo 23 Marzo ad un prezzo di 59.99 dollari. Il titolo sarà compatibile non sono con Valve Index (visore proprietario di Valve) ma anche con HTC VIve, Oculus Rift, Oculus Quest e vari altri device utilizzabili per la Windows Mixed Reality.

Coloro che avranno comprato Valve Index, avranno già il gioco nella propria libreria al momento del rilascio del titolo.

Non solo Half Life: Alyx da parte di Valve

Oltre a ciò Index porta con sé alcuni bonus esclusivi legati a doppiofilo ad Alyx e alla piattaforma su cui esso è ospitato:

  • Sarà possibile esplorare gli ambienti di Half Life: Alyx dal proprio Home Space in SteamVR.
  • Sarà possibile utilizzare skin esclusive per le armi presenti in Half Life: Alyx.
  • Ci saranno contenuti estetici esclusivi per Counter Strike: Global Offensive e Dota 2.
  • Sarà possibile per la community costruire nuovi livelli attraverso il tool di Source 2. Sostanzialmente ai giocatori sarà permesso utilizzare un complesso editor di livelli per generare i loro contenuti da poter poi sperimentare attraverso il gameplay di Half Life Alyx. Non è chiaro se questo tool sarà espandibile anche per altri videogiochi.

Half Life: Alyx è un videogioco ambientato tra gli eventi dei primi due Half Life e a differenza degli altri capitoli della serie vede Alyx Vance come protagonista. Il titolo è anche il primo videogioco tripla A sviluppato da Valve attraverso il motore grafico Source 2, sperimentato inizialmente attraverso Dota 2.

Oltre alla rinnovata protagonista il titolo promette faville attraverso un tracking delle mani particolarmente preciso ed interattivo con l’ambiente circostante, alzando leggermente la posta in gioco per quanto riguarda il valore produttivo dei videogiochi in realtà virtuale. Interessante sarà scoprire come questa caratteristica verrà adattata da Valve per i visori di realtà virtuale con hand tracking (o periferiche dedicate) meno precise del suo headset.

All’annuncio del titolo è seguito anche un documentario realizzato da Geoff Keighley chiamato the final hours of Half Life disponibile su youtube e visualizzabile qui sotto.

Il titolo è anche da considerarsi a tutti gli effetti come un vero e proprio nuovo capitolo della saga di Half Life; non sarà il terzo capitolo ma a giudicare dai trailer rilasciati non c’è davvero nulla di cui lamentarsi in sala.

Graziano Salini

Essere umano dotato di infinito nozionismo su cose di dubbia utilità, interagisce con il mondo dei videogiochi da quando ritiene di avere coscienza di sé. I punti forti del suo curriculum sono le oltre seimila ore passate sui moba, gli infiniti titoli conosciuti (e giocati) esplorando i meandri più reconditi della rete e l'indubbia capacità nel "flammare" con gentilezza il giocatore che ha davanti nella sua lingua natia. Dopo aver preso coscienza dell'esorbitante numero di ore passate su giochi in grado di danneggiare gli organi interni, il tizio raffigurato in foto ha deciso di comprarsi un computer normale e di tenersi aggiornato con le console dando frutto a lunghe sessioni di blasfemie e coccole davanti all'action adventure o al gioco di ruolo di turno, impazzendo davanti a enigmi dalle soluzioni lapalissiane o superando con scioltezza nemici dalla difficoltà aberrante. Nemico pubblico della punteggiatura e del bel scrivere, può vantare un lessico forbito da completo autistico derivato dai quintali di fumetti Disney letti in tenera età. Al momento sta aspirando alla santità aiutando tutto e tutti in missioni dalla dubbia utilità; aggiorna costantemente i suoi amici facebook sulla musica che ascolta (bella sopra ogni buon senso) e sui giochi che conclude, giusto per dare un senso ad account vecchi lustri.

Disqus Comments Loading...
Share

Recent Posts

Cuphead diventa più facile con l’Assist Mode

Scarica Assist Mode Cuphead Cuphead è uno degli indie più acclamati degli ultimi anni grazie…

Ubisoft ci va piano con Ghost Recon: rinviati gli aggiornamenti di Breakpoint

L'annata 2019/20 sarà senza dubbio ricordata come una delle più "frenate" per Ubisoft, visti i…

Lo Spot TV di Doom Eternal ha fatto infuriare la community

Per quanto riguarda noi italiani difficilmente vedremo uno spot di Doom Eternal in TV, la…

Arcadia Season #2 | Puntata 1 | Il treno

La seconda grande avventura di Arcadia è iniziata e sarò io a raccontarvela in esclusiva…

Le migliori mod per Dark Souls

Vi siete annoiati di giocare con il solito Dark Souls? Ecco una selezione di mod…

Annunciato Samurai Jack: Battle Through Time

Samurai Jack: Battle Through Time è il nuovo gioco dedicato al samurai disegnato da Dženndi…