Pubblicato in: News

Giocatori al minimo storico e nessun aggiornamento da EA: Anthem sta morendo?

Che Anthem non abbia convinto né critica né giocatori è cosa nota: un sistema di loot bilanciato male, bug strutturali pesanti, contenuti poveri, matchmaking non funzionale sono solo alcuni dei tanti problemi che hanno caratterizzato il lancio di quello che doveva essere il “Destiny killer” di EA. Tuttavia, come accade sempre più spesso negli ultimi anni, il gioco avrebbe potuto riacquistare fiducia nel corso di patch e update. A quanto pare così non è.

Fuori dalla top 49 dei titoli più giocati su Xbox

Grazie alla segnalazione di un utente su Reddit, abbiamo potuto apprendere che il sito di Microsoft non riporta più Anthem nella top 49 dei titoli più giocati su Xbox. Per intenderci, la medesima pagina di Microsoft, fino a ieri, conteneva ancora Battlefield 1, che da circa un mese non raggiunge gli 8.000 giocatori simultanei sulla piattaforma – parliamo di un gioco uscito da quasi tre anni. E non finisce qua, perché nella stessa pagina trovano ancora spazio titoli ancora più vecchi come Plants vs. Zombies Garden Warfare 2, Borderlands 2 o, addirittura, Call of Duty Black Ops II per Xbox 360. Persino Fallout 76, con le infinite e giuste critiche che ha subito, è ancora altolocata in quella classifica.

Anche senza disporre di numeri esatti, questo significa che la versione Xbox One di Anthem non dispone di oltre qualche migliaio di giocatori attivi, e non fatichiamo a credere che la situazione non sia molto diversa su PlayStation 4 o PC.

Abbandonato anche dagli sviluppatori

Lo chiamavano l'”anti-Destiny”.

A partire dal momento del lancio, EA e BioWare sono corse ai ripari con continue dichiarazioni di intento nel risolvere gli svariati problemi che affliggevano (e che spesso ancora affliggono) Anthem. Appare evidente che qualsiasi tentativo fatto fino adesso non sia stato sufficiente e, ancora peggio, gli account ufficiali del gioco non forniscono informazioni di rilievo da un mese – risale al 23 aprile l’ultima notizia relativa al rilascio di nuovi contenuti, seguita solamente da un’avviso relativo alla fine di una manutenzione ordinaria il 30 aprile su Twitter ed una patch correttiva di alcuni bug il 7 maggio sul sito ufficiale.

Questa triste situazione contraddice anche quanto dichiarato in precedenza da BioWare ed EA: dopo la divulgazione di informazioni che rendevano noto che la maggior parte del team di sviluppo fosse concentrato sullo sviluppo di Dragon Age 4, Chad Robertson, capo del servizio online di BioWare, aveva dichiarato che lo studio fosse pienamente impegnata nel migliorare Anthem. La mancanza di notizie, tuttavia, non può che far pensare male – come si dice, il silenzio è il più forte dei rumori.

Che sia la fine di Anthem?

Giorgio Crosali

Faccio cose, vedo luoghi, incontro gente, scrivo robe.

Disqus Comments Loading...
Share

Recent Posts

Amazon sta preparando la sua entrata nel mercato del game streaming

Google Stadia è da qualche giorno sul mercato e, come ben sappiamo, i suoi concorrenti non stanno propriamente a vedere.…

Pokemon Spada e Scudo | Soluzione e Guida: MT, Currydex, Palestre, Pietre e Leggendari

Vi siete persi nel continente di Galar? Le terre selvagge sono davvero un mistero per voi? Volete sapere dove trovare…

Fortnite capitolo 2 – guida alle sfide tiro a segno

Abbiamo tutti quanti visto l’arrivo del buco nero come la più grande tra le tante piccole novità che Eipc Games…

Half life: Alyx cos’è e cosa c’è da aspettarsi

[UPDATE] Ecco il trailer di Half Life: Alyx. https://www.youtube.com/watch?v=O2W0N3uKXmo Valve ha ufficialmente rilasciato il primo trailer ufficiale per la sua…

Pokémon Spada e Scudo Recensione | La magia di Galar

Bene, eccomi fra due fuochi. Comunque andrà una delle due fazioni avrà modo di sparare all'impazzata sul mio esile corpo…

Assassin’s Creed Gold, il nuovo capitolo della serie è un audio drama

Assassin's Creed è un brand che non ha bisogno di presentazioni. Ha segnato tutto il decennio che si sta concludendo,…