Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Pubblicato in: News

Giocatori al minimo storico e nessun aggiornamento da EA: Anthem sta morendo?

Che Anthem non abbia convinto né critica né giocatori è cosa nota: un sistema di loot bilanciato male, bug strutturali pesanti, contenuti poveri, matchmaking non funzionale sono solo alcuni dei tanti problemi che hanno caratterizzato il lancio di quello che doveva essere il “Destiny killer” di EA. Tuttavia, come accade sempre più spesso negli ultimi anni, il gioco avrebbe potuto riacquistare fiducia nel corso di patch e update. A quanto pare così non è.

Fuori dalla top 49 dei titoli più giocati su Xbox

Grazie alla segnalazione di un utente su Reddit, abbiamo potuto apprendere che il sito di Microsoft non riporta più Anthem nella top 49 dei titoli più giocati su Xbox. Per intenderci, la medesima pagina di Microsoft, fino a ieri, conteneva ancora Battlefield 1, che da circa un mese non raggiunge gli 8.000 giocatori simultanei sulla piattaforma – parliamo di un gioco uscito da quasi tre anni. E non finisce qua, perché nella stessa pagina trovano ancora spazio titoli ancora più vecchi come Plants vs. Zombies Garden Warfare 2, Borderlands 2 o, addirittura, Call of Duty Black Ops II per Xbox 360. Persino Fallout 76, con le infinite e giuste critiche che ha subito, è ancora altolocata in quella classifica.

Anche senza disporre di numeri esatti, questo significa che la versione Xbox One di Anthem non dispone di oltre qualche migliaio di giocatori attivi, e non fatichiamo a credere che la situazione non sia molto diversa su PlayStation 4 o PC.

Abbandonato anche dagli sviluppatori

Lo chiamavano l'”anti-Destiny”.

A partire dal momento del lancio, EA e BioWare sono corse ai ripari con continue dichiarazioni di intento nel risolvere gli svariati problemi che affliggevano (e che spesso ancora affliggono) Anthem. Appare evidente che qualsiasi tentativo fatto fino adesso non sia stato sufficiente e, ancora peggio, gli account ufficiali del gioco non forniscono informazioni di rilievo da un mese – risale al 23 aprile l’ultima notizia relativa al rilascio di nuovi contenuti, seguita solamente da un’avviso relativo alla fine di una manutenzione ordinaria il 30 aprile su Twitter ed una patch correttiva di alcuni bug il 7 maggio sul sito ufficiale.

Questa triste situazione contraddice anche quanto dichiarato in precedenza da BioWare ed EA: dopo la divulgazione di informazioni che rendevano noto che la maggior parte del team di sviluppo fosse concentrato sullo sviluppo di Dragon Age 4, Chad Robertson, capo del servizio online di BioWare, aveva dichiarato che lo studio fosse pienamente impegnata nel migliorare Anthem. La mancanza di notizie, tuttavia, non può che far pensare male – come si dice, il silenzio è il più forte dei rumori.

Che sia la fine di Anthem?

Giorgio Crosali

Faccio cose, vedo luoghi, incontro gente, scrivo robe.

Disqus Comments Loading...
Share

Recent Posts

Yoshinori Ono, produttore di Street Fighter, lascia Capcom

Yoshinori Ono, produttore di Street Fighter, abbandona Capcom dopo quasi trent'anni. Oltre al picchiaduro, si…

Marvel’s Avengers | Anteprima

Dopo aver scritto la storia del fumetto, conquistato i cinema di tutto il mondo e…

Xbox: avvistato in rete il controller della versione Series S

Fra i piccoli gialli di questa console war c'è senza dubbio l'esistenza di Xbox Series…

[Soluzione] Skip School – Escape Game | Le soluzioni a tutti i livelli

Soluzione a tutti gli stage di Skip School - Escape Game, il divertente rompicapo ispirato…

Fall Guys: migliore lancio di sempre di Devolver Digital

Con un milione e mezzo di giocatori e un posto tra i titoli più giocati…

[Soluzione] 94% – Le risposte a tutti i livelli – IN AGGIORNAMENTO

Guida completa per trovare la soluzioni ai quiz per superare tutti i livelli del gioco…