Carta+di+Identit%C3%A0+scaduta%2C+ora+serve+la+CIE%3A+come+chiederla+e+quanto+costa
player
/fuorigioco/588415-carta-di-identita-scaduta-ora-serve-la-cie-come-chiederla-e-quanto-costa.html/amp/
Fuorigioco

Carta di Identità scaduta, ora serve la CIE: come chiederla e quanto costa

Se ti è scaduta la Carta di identità, adesso dovrai fare quella elettronica, vale a dire la CIE: ecco che cosa bisogna fare per chiederla e qual è il costo da mettere in conto da questo punto di vista.

Siamo al cospetto di un periodo in cui l’elemento centrale è la transizione tecnologica ed il progresso. In tal senso, elementi che fino a pochi anni sembravano essere centrali nelle nostre vite sono presto diventati totalmente obsoleti.

La carta di Identità, per esempio, è probabilmente il documento più importante a livello nazionale per distacco, dal momento che è fondamentale per tutta una serie di servizi e di documenti. In tal senso, però, da qualche tempo a questa parte strumenti come lo Spid stanno prendendo il sopravvento.

Si tratta di soluzioni più immediate e, non essendo strumenti fisici e cartacei, garantendo anche degli standard di sicurezza di altissimo profilo in base al livello della richiesta da fare, trasmettono anche maggiore serenità al cittadino.

Carta di identità scaduta: costi e dettagli sulla CIE

In tal senso, però, che cosa succede se hai la Carta di identità scaduta? La svolta per te è rappresentata dalla CIE, sigla che sta per Carta di Identità Elettronica. Andiamo a vedere in maniera dettagliata di che cosa si tratta e quali sono i costi da mettere in conto.

Carta di identità scaduta: costi e dettagli sulla CIE (Player.it)

La CIE, oltre alla carta in sé, è anche lo strumento che certifica l’identità digitale del cittadino e per questo a ciascuna di esse è abbinata una coppia di credenziali. Ci sono tre livelli di sicurezza quando la si utilizza online: per il livello 1 l’accesso avviene attraverso username e password, per il livello 2 si fa attraverso un secondo fattore, come per esempio un QR code da scannerizzare, mentre per il livello 3 è richiesto l’utilizzo di lettore o uno smartphone dotato di tecnologia NFC per la lettura della CIE.

Potranno richiederla quelli che hanno una carta di identità cartacea o coloro i quali hanno smarrito il documento in questione oppure in caso di scadenza. Ma anche quelli che hanno avuto la carta di identità prima del 2016. Bisognerà fare domanda per la CIE presso il proprio comune di residenza o di domicilio oppure, se parliamo di cittadini italiani residenti all’estero, presso il proprio consolato di competenza.

Il costo è di 16,79 euro, ma in alcuni Comuni il prezzo può salire perché potrebbero essere applicati dei costi di segreteria maggiori. Per i minori di tre anni la CIE avrà una durata triennale, per chi ha un’età compresa tra i 3 ed i 18 anni durerà cinque anni ed invece di 9 anni per tutti gli altri cittadini italiani.

This post was published on 28 Marzo 2025 18:59

Pubblicato da

Recent Posts

L’ultimo Plus Ultra di My Hero Academia: All’s Justice nella nostra recensione su PS5

Il mondo di Kohei Horikoshi è sicuramente un mondo fascinoso: l’80% delle persone che ci…

Ripensare il videogioco tra diorami e poesiole: la nostra recensione di Dragon Quest VII Reimagined

Noi crediamo fermamente che Square Enix ce la stia mettendo veramente tutta per evitare di…

L’Eclissi di Lorwyn | Luci e Ombre della nuova espansione di Magic: The Gathering

Magic: The Gathering - L'Eclissi di Lorwyn riporta il gioco di carte collezionabili nel suo…

Code Vein II, recensione di un titolo che ci fa viaggiare nel tempo, in tutti i sensi

Quasi sette anni sono oramai passati dal lancio del primo Code Vein, con l’opera di…

Lorcana: tutte le novità del nuovo set Incanto d’inverno, arriva Darkwing Duck!

Il nuovo set di Disney Lorcana è in arrivo e tutti gli amanti di Elsa…