Cos%26%238217%3B%C3%A8+e+come+funziona+l%E2%80%99alcolock%3A+nuova+legge+per+gli+automobilisti
player
/fuorigioco/587900-cose-e-come-funziona-lalcolock-nuova-legge-per-gli-automobilisti.html/amp/
Fuorigioco

Cos’è e come funziona l’alcolock: nuova legge per gli automobilisti

L’alcolock diventerà un dispositivo indispensabile in auto: ecco tutto quello che devi sapere e le leggi che entreranno in vigore.

Il problema di chi guida dopo aver bevuto nel nostro paese è un problema molto sentito. Il pericolo degli incidenti che possono avvenire per una distrazione dovuta a una minore lucidità è un pericolo sempre presente.

Per questo motivo il Ministero dei Trasporti ha deciso di aggiungere una nuova norma che dovrebbe riguardare i nuovi obblighi per gli automobilisti, in particolare per quelli che sono già stati pizzicati almeno una volta a guidare in stato di ebbrezza.

Per ridurre il rischio che queste persone si mettano di nuovo al volante in condizioni in cui non sono in grado di guidare, l’idea è quella di costringerli a installare un dispositivo alcolock.

Come dovrebbe funzionare? Quanto dovrebbe costare e soprattutto quando arriverebbe l’obbligo?

Quando scatteranno gli obblighi relativi all’alcolock

Come accennavamo prima, la normativa che riguarda l’introduzione dei sistemi alcolock per gli automobilisti che sono stati pizzicati a guidare in stato di ebbrezza dovrebbe imporre nel prossimo futuro l’installazione di un blocco chiamato alcolock.

Quando scatteranno gli obblighi relativi all’alcolock – player.it

Si tratta di un dispositivo che funziona esattamente come un etilometro, ma che è collegato alla centralina dell’automobile. Se il guidatore che si sottopone al test supera la soglia impostata come limite massimo dall’alcolock, l’auto si blocca e non può partire.

Questo sistema, e lo dimostrano diversi studi, è in teoria estremamente efficace nel dissuadere gli automobilisti dal mettersi in macchina se hanno bevuto o, guardando la questione dalla prospettiva opposta, a guidare se sanno che berranno.

La nuova norma dovrebbe entrare in vigore a partire dal prossimo mese di luglio. Riguarderà poi in particolare quegli automobilisti che con sentenza dal dicembre 2024 sono stati effettivamente condannati per guida in stato di ebbrezza.

Il dispositivo, che come dicevamo in teoria è estremamente efficace, pone però anche alcuni problemi. Se infatti l’auto su cui è installato viene guidata da più persone, tutte le persone, nel caso in cui vogliano guidare, dovranno sottoporsi a questo test dell’etilometro per poter mettere in moto il mezzo.

Un’altra critica viene dal limite che è stato imposto e che è quello massimo oltre il quale scatta il blocco del mezzo. Segnaliamo intanto una promozione mobile praticamente imperdibile.

L’alcolock verrà infatti tarato per bloccare l’accensione dell’automobile se il tasso alcolemico supera 0,1 g/l, un limite che è molto più basso rispetto anche a quello stabilito come limite dalla normativa nel nostro paese.

Anche se forse proprio questo è il motivo per cui si tratta di un deterrente che, dove viene applicato, risulta estremamente efficace.

Come è successo per altri obblighi legati alla circolazione, il dispositivo dovrà essere installato a spese dell’automobilista incosciente per un periodo variabile. Dipenderà dalla sentenza e quindi dalla gravità del comportamento scorretto che è stato riscontrato.

This post was published on 22 Marzo 2025 14:55

Valeria Poropat

Sono Valeria e adoro la tecnologia e la parola scritta. Dopo la maturità classica ho studiato lingue presso La Sapienza di Roma e sono specializzata in traduzione e transcreazione. A un anno e mezzo ho incontrato un Commdore 64 e a otto anni ho deciso che avrei fatto la giornalista. Alla fine, ho trovato il modo di mettere tutto insieme e ho scoperto nel mondo dell'informazione tech il mio ambiente naturale. Mi occupo di tutto ciò che è tecnologia, con una predilezione per i videogiochi e le innovazioni che sono in grado di migliorarci la vita.

Pubblicato da

Recent Posts

Monitor LG in offerta per Natale: 24 pollici con qualità full HD a un prezzo stracciato

Uno dei migliori monitor in circolazione è finalmente in sconto speciale: risoluzione pazzesca e prezzo…

Queste speciali conchiglie sono il telefono usato dai nostri antenati

I telefoni a conchiglia prima che Motorola li trasformasse in uno status symbol? Questi oggetti…

La nostra Recensione di HORSES, il gioco italiano che parla di (e al) potere

Abbiamo avuto la possibilità di provare e recensire il discusso e controverso gioco di Santa…

La nostra recensione di Citizen Pain, l’action in prima persona sviluppato da un singolo italiano

Citizen Pain è l'opera prima dello svilupatore italiano Alessandro Capriolo e ve lo vogliamo raccontare…

Google rende ancora peggiore la ricerca sul web con questa funzione

Google sta davvero facendo tutto ciò che è in suo poter per renderci l'esperienza di…

Perché basta una poesia per distruggere anche l’IA più potente del mondo

Una piccola e semplice poesia può mettere seriamente in crisi e far saltare tutti i…