Tutti+gli+orologi+del+mondo+sbagliano+tranne+questo%3A+%C3%A8+il+pi%C3%B9+preciso+di+sempre
player
/fuorigioco/587813-tutti-gli-orologi-del-mondo-sbagliano-tranne-questo-e-il-piu-preciso-di-sempre.html/amp/
Fuorigioco

Tutti gli orologi del mondo sbagliano tranne questo: è il più preciso di sempre

Tutti gli orologi del mondo sono esposti al rischio di errore tranne questo, che è praticamente sempre perfetto: andiamo a vedere qual è e perché riesce a garantire un risultato di questo tipo.

Oltre ad essere degli strumenti necessari nella nostra vita per tenere conto di tutti gli impegni e per renderci anche conto dello scorrimento del tempo, gli orologi sono spesso anche degli elementi estetici. Per questo ognuno di noi, al netto delle eccezioni, ne ha uno sul proprio polso, che ci dice tanto, a seconda dello stile e delle preferenze di ciascuno di noi e delle nostre esigenze.

Chiaramente, però, bisogna tenere in considerazione il fatto che tutti quanti noi quando guardiamo un orologio analogico dobbiamo mettere in conto che possa esserci un margine di errore. Il naturale fluire del tempo su questi dispositivi da polso viene condizionato in maniera inevitabile da fattori quali l’eventuale presenza di un campo magnetico nei paraggi, la temperatura o anche la gravità.

In tal senso, più ci si sposta verso l’alto o verso il basso rispetto al livello del mare, maggiore è il margine di errore da mettere in conto. La svolta può arrivare grazie ad un preciso tipo di orologio, che è più preciso ed accurato anche dell’orologio atomico. Andiamo a vedere di che si tratta.

Più preciso dell’orologio atomico: è praticamente perfetto ed infallibile

Gli orologi atomici misurano le vibrazioni degli elettroni mentre cambiano i livelli di energia e questo sistema rasenta già la perfezione. Può portare, infatti, al massimo ad un secondo per milione di anni come margine d’errore. Insomma, si tratta di un qualcosa di difficilmente perfezionabile.

Più preciso dell’orologio atomico: è praticamente perfetto ed infallibile (Player.it)

Eppure c’è una soluzione che ha una precisione ed una accuratezza ancora maggiore, per lo stupore di tutti. Si tratta degli orologi nucleari, che riescono addirittura a migliorare la precisione di questi dispositivi da polso. Si tratta di un sistema ancora in via di perfezionamento, dal momento che di recente gli scienziati hanno scoperto che il nucleo dell’isotopo torio-229 ha delle vibrazioni molto regolari, ideali per la misurazione del tempo.

La misurazione è praticamente perfetta, con il margine di errore che, nel momento in cui il tutto sarà perfezionato, arriverà ad essere di un secondo ogni miliardo di anno. Segnaliamo intanto una promozione mobile praticamente imperdibile.

Nonostante quanto già scoperto a riguardo sia estremamente importante e significativo, bisogna segnalare un aspetto non di poco conto. Le possibilità che gli orologi nucleari possano arrivare sui nostri polsi in tempi ristretti sono davvero molto, molto basse. Sia per la complessità dei meccanismi sia per le dimensioni che al momento sono necessarie. Senza ovviamente sottovalutare i costi.

This post was published on 22 Marzo 2025 18:59

Pubblicato da

Recent Posts

Prova i vestiti online prima di comprarli: la nuova funzione per lo shopping

Se compri vestiti online provarli è complicato. Questa nuova funzione ti permette di immaginare come…

La Russia mette ufficialmente Roblox fuorilegge per “contenuti estremisti” e “propaganda LGBT”

Roblox è stato bandito in Russia, per evitare la diffusione di "propagande LGBT": al centro…

Il pigiama di Grogu che sta facendo il giro del web è il miglior regalo che puoi farti questo Natale

Un regalo perfetto per tutti gli amanti dell'universo di Star Wars: questo pigiama di Grogu…

Monitor LG in offerta per Natale: 24 pollici con qualità full HD a un prezzo stracciato

Uno dei migliori monitor in circolazione è finalmente in sconto speciale: risoluzione pazzesca e prezzo…

Queste speciali conchiglie sono il telefono usato dai nostri antenati

I telefoni a conchiglia prima che Motorola li trasformasse in uno status symbol? Questi oggetti…

La nostra Recensione di HORSES, il gioco italiano che parla di (e al) potere

Abbiamo avuto la possibilità di provare e recensire il discusso e controverso gioco di Santa…