Se+hai+amato+Prison+Break+non+puoi+non+guardare+questa+serie+Netflix%3A+corruzione+e+violenza+dietro+le+sbarre
player
/fuorigioco/583544-se-hai-amato-prison-break-non-puoi-non-guardare-questa-serie-netflix-corruzione-e-violenza-dietro-le-sbarre.html/amp/
Fuorigioco

Se hai amato Prison Break non puoi non guardare questa serie Netflix: corruzione e violenza dietro le sbarre

Le serie ambientate nelle carceri come Orange Is the New Black e Prison Break hanno sempre esercitato un enorme sul pubblico: Netflix ha un altro titolo.

Le serie carcerarie riescono a raccontare le contraddizioni della società: in un contesto chiuso, violento e pericoloso come quello di un carcere, tutte emozioni si intensificano, i conflitti interiori esplodono e i valori, i con i loro limiti, acquistano maggiore complessità e drammaticità.

Inoltre, parlare di carceri e detenzione significa non solo mettere in scena sofferenza e storie di dannazione o redenzione ma anche poter parlare da una prospettiva privilegiata di giustizia sociale, corruzione, potere, ineguaglianza e discriminazione.

Succede lo stesso anche con una nuova serie di Netflix che di certo coinvolgerà tutti coloro che hanno amato Prison Break. Stavolta, però, l’ambientazione è indiana, e il carcere in cui si svolge l’azione è quello di Tihar Jail, un istituto molto famoso in India ma ancora poco conosciuto nel resto del mondo.

Il nuovo prodotto targato Netflix s’intitola Black Warrant ed è composto da sette episodi. Si basa su un noto romanzo-verità che ha venduto moltissimo in tutto il mondo. La sceneggiatura è stata sviluppata da Vikramaditya Motwane (già coinvolto in Sacred Games, Jubilee), e gli autori del romanzo il giornalista Sunetra Choudhury e Sunil Kumar Gupta, ex direttore carcerario.

Una nuova serie carceraria ambientata in India: arriva Black Warrant

La serie promette un’immersione totale nella cruda realtà del Tihar Jail, dove i detenuti devono affrontare condizioni avvilenti e il personale carcerario lotta ogni giorno per mantenere l’ordine senza scadere nell’inumanità. Basandosi su eventi e confessioni reali, la serie si differenzierà da molti prodotti simili grazie a un alto livello di autenticità. Inoltre, raccontando un contesto così specifico, rivelerà al pubblico situazioni inedite.

Una nuova serie carceraria ambientata in India: arriva Black Warrant (Foto: Netflix.it) – player.it

Il protagonista Sunil Gupta è interpretato da Zahan Kapoor. Non un carcerato, ma una guardia. Che si trova a scontrarsi con i colleghi e ad avvicianarsi pericolosamente a Charles Sobhraj, un criminale noto in India come il Bikini Killer.

Da un lato abbiamo dunque un secondino che non si trova a suo agio nel contesto del suo lavoro e dall’altro criminali pericolosi e spietati, guardie aggressive ed esasperate e altri detenuti allo stremo. Il tutto in un contesto dove la violenza è all’ordine del giorno e la corruzione non ha limiti.

Se, finora, quasi tutte le serie ambientate nelle carcere si sono concentrate sulla vita dei detenuti, qui la prospettiva principale è quella dei secondini e del direttore della struttura. L’idea narrativa è di capire come può essere difficile per una guardia inesperta adattarsi a un ambiente ostile.

This post was published on 4 Febbraio 2025 19:57

Giuseppe F.

Napoletano che vive e lavora a Roma ma tifa Inter. Scrivo per professione e diletto. Ho collaborato con varie riviste culturali e siti online, corretto bozze ed editato o riscritto libri. Mi piacciono la filosofia medievale, i film horror anni ’70 italiani e la musica krautrock. Idolo calcistico: Ivan Zamorano.

Pubblicato da

Recent Posts

La nostra Recensione di HORSES, il gioco italiano che parla di (e al) potere

Abbiamo avuto la possibilità di provare e recensire il discusso e controverso gioco di Santa…

La nostra recensione di Citizen Pain, l’action in prima persona sviluppato da un singolo italiano

Citizen Pain è l'opera prima dello svilupatore italiano Alessandro Capriolo e ve lo vogliamo raccontare…

Google rende ancora peggiore la ricerca sul web con questa funzione

Google sta davvero facendo tutto ciò che è in suo poter per renderci l'esperienza di…

Perché basta una poesia per distruggere anche l’IA più potente del mondo

Una piccola e semplice poesia può mettere seriamente in crisi e far saltare tutti i…

The Sims 4 si arricchisce con un kit che porterà i giocatori in fondo al mare… insieme a SpongeBob!

Una nuova espansione di The Sims 4 è stata presentata: ti permetterà di scendere in…

TikTok è finito ancora una volta nei guai: parte una indagine nazionale

Chi l'avrebbe mai detto che prima della fine dell'anno avremmo di nuovo parlato di TikTok…