NASpI%2C+doppio+bonifico+INPS+a+febbraio%3A+le+date+da+segnare+sul+calendario
player
/fuorigioco/583288-naspi-doppio-bonifico-inps-a-febbraio-le-date-da-segnare-sul-calendario.html/amp/
Fuorigioco

NASpI, doppio bonifico INPS a febbraio: le date da segnare sul calendario

Ci sono interessanti novità per quanto concerne il pagamento della NASpI previsto per febbraio 2025: i beneficiari si aspettano due bonifici.

Eccolo qui, il pagamento particolarmente atteso dell’indennità di disoccupazione: si tratta della prima rata dell’anno a includere un’importante novità, che non è stata riconosciuta a partire da gennaio. La NASpI di febbraio, destinata a chi ha perso il lavoro involontariamente e ha versato almeno 13 settimane di contribuzione nei quattro anni precedenti, è subordinata a un obbligo formale…

I beneficiari dell’indennità hanno dovuto infatti comunicare il loro reddito presunto entro il 31 gennaio 2025. In caso contrario, il rischio è quello di andare incontro alla sospensione dell’assegno. Per il resto, non cambia di molto il calendario: i pagamenti della NASpI sono previsti intorno alla prima metà del mese. Generalmente, entro il 15. Di conseguenza, gli assegni dovrebbero cominciare ad arrivare verso il 13 febbraio. Tuttavia, una data esatta non esiste: l’INPS potrebbe processare con ritardo i pagamenti e le sedi locali potrebbero organizzare i versamenti con calendari differenti.

Come in passato, dunque, anche a febbraio 2025, potrebbero esserci dei ritardi o, peggio, dei problemi con i pagamenti a causa di conguagli o altre difficoltà amministrative e burocratiche. Ma febbraio è un mese delicato per i percettori della NASpI, dato che si attende un doppio assegno.

L’indennità includerà infatti il trattamento integrativo di 100 euro, che non è stato riconosciuto a gennaio. Di conseguenza i beneficiari dell’aiuto rivolto ai disoccupati riceveranno un importo maggiore rispetto ai mesi precedenti.

Febbraio con due bonifici da parte dell’INPS: i pagamenti NASpI in programma

Il pagamento di febbraio riguarda la disoccupazione di gennaio. Quindi siamo di fronte al primo versamento del nuovo anno. E, come specificato, l’assegno ordinario sarà maggiorato dai 100 euro del trattamento integrativo riconosciuto d’ufficio ai percettori con un reddito annuo compreso tra gli 8.500 e i 15.000 euro.

Febbraio con due bonifici da parte dell’INPS: i pagamenti NASpI in programma (Foto: Ansa) – player.it

Il trattamento viene erogato in aggiunta all’indennità di disoccupazione, ma con un bonifico separato. E dato che a gennaio non è stato riconosciuto, i beneficiari lo riceveranno insieme alla NASpI di febbraio 2025. Non insieme, però. Ecco perché parliamo di un doppio assegno. Il primo con l’assegno di disoccupazione vero e proprio. E il secondo con i 100 euro che spettano ai percettori con un reddito basso.

Le lavorazioni della NASpI iniziano il primo giorno del mese, se non è festivo. E i primi pagamenti sono previsto intorno al 10-11 febbraio, anche se già si parla di uno slittamento al 13. Le tempistiche precise sono sempre un problema.

This post was published on 1 Febbraio 2025 19:57

Giuseppe F.

Napoletano che vive e lavora a Roma ma tifa Inter. Scrivo per professione e diletto. Ho collaborato con varie riviste culturali e siti online, corretto bozze ed editato o riscritto libri. Mi piacciono la filosofia medievale, i film horror anni ’70 italiani e la musica krautrock. Idolo calcistico: Ivan Zamorano.

Pubblicato da

Recent Posts

La nostra Recensione di HORSES, il gioco italiano che parla di (e al) potere

Abbiamo avuto la possibilità di provare e recensire il discusso e controverso gioco di Santa…

La nostra recensione di Citizen Pain, l’action in prima persona sviluppato da un singolo italiano

Citizen Pain è l'opera prima dello svilupatore italiano Alessandro Capriolo e ve lo vogliamo raccontare…

Google rende ancora peggiore la ricerca sul web con questa funzione

Google sta davvero facendo tutto ciò che è in suo poter per renderci l'esperienza di…

Perché basta una poesia per distruggere anche l’IA più potente del mondo

Una piccola e semplice poesia può mettere seriamente in crisi e far saltare tutti i…

The Sims 4 si arricchisce con un kit che porterà i giocatori in fondo al mare… insieme a SpongeBob!

Una nuova espansione di The Sims 4 è stata presentata: ti permetterà di scendere in…

TikTok è finito ancora una volta nei guai: parte una indagine nazionale

Chi l'avrebbe mai detto che prima della fine dell'anno avremmo di nuovo parlato di TikTok…