Per i canali del digitale terrestre proseguono gli aggiornamenti. Le emittenti si stanno adeguando ai nuovi formati di trasmissione e stanno arrivando nuovi canali. Tu lo vedi già questo?
Anche se ormai è passato un po’ di tempo dalla ufficiale dello switch off, per il digitale terrestre ci sono ancora novità in arrivo.
Questo perché la tecnologia continua a migliorare e soprattutto le emittenti si stanno via via aggiornando con formati di trasmissione più performanti e quindi con una qualità di visione superiore. Sono passati pochi giorni dall’inizio del 2025 e ci sono già diverse novità che riguardano sia i MUX locali sia quelli nazionali.
Se ti sei accorto che il decoder del digitale terrestre o la tua smart TV hanno eseguito una risintonizzazione automatica è perché ci sono stati vari aggiornamenti e cambi sia nella numerazione sia nella disposizione dei canali. Partendo dalle notizie più recenti, grazie al lavoro dei colleghi di L’Italia in digitale, possiamo avere una panoramica di quello che è cambiato e sta cambiando.
Per esempio per quello che riguarda il MUX mediadub è stata eliminata Xmas radio mentre per gli utenti della Valle d’Aosta nel MUX locale 1 è sparito Telecolor HD. Novità in senso inverso, invece per il MUX DFREE su cui si è aggiornato il logo del canale Sicilia 242. E sempre in Sicilia c’è anche da segnalare che sul MUX locale 5 è arrivato un nuovissimo canale in alta definizione. Si tratta di Bella TV. Il canale è visibile con risoluzione 1280×720 al canale 96. Il canale era scomparso ad aprile dell’anno scorso ed è ora tornato a trasmettere con la nuova definizione.
Una notizia che invece potrebbe essere positiva per tutti gli abitanti serviti in Umbria è il completamento della riorganizzazione delle frequenze per il MUX DAB+ Rai. Questo significa che le frequenze della radio in digitale in Umbria hanno terminato la loro riorganizzazione e hanno trovato una collocazione che dovrebbe essere quella definitiva.
I cambiamenti a livello nazionale e locale proseguono quindi nonostante siamo da tempo entrati nella nuova era del digitale terrestre di nuova generazione. Questo significa che l’abitudine di controllare la lista canali e di eseguire la risintonizzazione automatica è un’abitudine che non va ancora persa. Ricorda però, un dettaglio che è sempre importante, nel momento in cui il decoder o la smart TV eseguono la risintonizzazione automatica vengono perse le liste canali personalizzate.
Se il tuo decoder o la smart TV sono programmati per eseguire questa attività è bene quindi tenere sotto mano una lista dei tuoi canali preferiti, in maniera tale da poterli poi ritrovare rapidamente quando gli aggiornamenti sono terminati. Così facendo non perderai tempo e soprattutto non perderai i tuoi programmi preferiti a prescindere da dove si trovino.
This post was published on 13 Gennaio 2025 14:56
Il mondo di Kohei Horikoshi è sicuramente un mondo fascinoso: l’80% delle persone che ci…
Finalmente il rubino torna ad essere giocabile e i luoghi si evolvono e mostrano alcune…
Noi crediamo fermamente che Square Enix ce la stia mettendo veramente tutta per evitare di…
Magic: The Gathering - L'Eclissi di Lorwyn riporta il gioco di carte collezionabili nel suo…
Quasi sette anni sono oramai passati dal lancio del primo Code Vein, con l’opera di…
Il nuovo set di Disney Lorcana è in arrivo e tutti gli amanti di Elsa…