Potresti+avere+una+connessione+Internet+pi%C3%B9+veloce%2C+ma+commetti+questi+4+errori+come+tutti+gli+altri
player
/fuorigioco/569623-potresti-avere-una-connessione-internet-piu-veloce-ma-commetti-questi-4-errori-come-tutti-gli-altri.html/amp/
Fuorigioco

Potresti avere una connessione Internet più veloce, ma commetti questi 4 errori come tutti gli altri

Se hai problemi di connessione o ti pare di essere troppo lento forse hai commesso uno di questi quattro errori fatali. 

Un mondo connesso e interconnesso, in cui le distanze si misurano ormai in millisecondi necessari per dei pacchetti di informazioni di passare da un punto all’altro della rete, attraversando l’intero pianeta in un batter d’occhio. Internet ha davvero cambiato tutto, creando una nuova società estremamente più veloce ed efficiente per quanto riguarda le comunicazioni.

Certamente ha portato a tutta una nuova serie di problemi e criticità, che vanno dall’inquinamento al digital divide, dalle truffe online all’aumento dei costi delle bollette, dalla sempre meno importanza del mondo in carne ed ossa alle vere e proprie crisi di identità. Ma internet ha anche portato tante cose buone, che usiamo ogni giorno. Come la possibilità di comprare qualcosa in pochi secondi.

Oppure di videochiamare un caro amico dall’altra parte del mondo. E ancora potersi informare gratis, poter imparare cose nuove, rispondere a domande imbarazzanti, intrattenersi, lavorare e ovviamente videogiocare. A patto ovviamente che la connessione sia stabile e che non ci siano problemi.

Risolvi i tuoi problemi di rete: 4 errori comunissimi

Spesso quando capita di avere una connessione internet troppo lenta e questo crea problemi e malcontento. Altrettanto spesso però questo può dipendere da uno di quattro errori fondamentali che compromettono l’intero sistema. Il più diffuso è non capire se sia un problema del router o del modem, che sono due cose ben diverse.

Fai uno speedtest con diversi dispositivi – Player.it

Il modem viene fornito dal Service Provider scelto e fornisce la connessione. Il router invece instrada i pacchetti: attenzione quando segnalate un problema o fate acquisti. Occhio alla posizione del modem, dato che la linea WiFi ha prestazioni migliori quando non ci sono ostacoli. Non mettere il tuo modem dietro alla Tv, in fondo a uno scaffale o troppo in basso.

Attenzione alla velocità a cui state navigando. Se avete buone prestazioni e poi improvvisamente vedere la linea dimezzarsi, allora potrebbero esserci altri dispositivi che stanno mangiando tutta la larghezza di banda disponibile. Per controllare la larghezza di banda è possibile utilizzare uno strumento di monitoraggio del traffico attraverso speedtest.

Assicurarsi che non sia un problema del dispositivo che stiamo usando. Il tuo PC funziona davvero bene? Potresti provare a collegarlo ad un altra rete per capire se i risultati sono diversi. Gli altri terminali che hai a disposizione (tv smart, smartphone, Playstation ecc) funzionano bene?

This post was published on 20 Settembre 2024 20:00

Pubblicato da

Recent Posts

L’attuale crisi delle RAM sta modificando lo sviluppo del seguito spirituale di Baldur’s Gate 3: parla il CEO di Larian

Il CEO di Larian parla della necessità di velocizzare certi tempi d'ottimizzazione già in accesso…

Questa è la smart TV del futuro: ha una nuova tecnologia spettacolare

Pronti a cambiare TV? C'è un modello con una nuova tecnologia che promette di darci…

Nel 2026 costerà molto di più: mazzata per tutti gli automobilisti

Per gli automobilisti italiani arriva un duro colpo ed una autentica doccia fredda in vista…

Un bug riguardante un nemico ha generato un piccolo culto religioso dentro Final Fantasy XIV

I giocatori di Final Fantasy XIV non ci hanno pensato due volte a rendere un…

Non solo RAM e SSD: un altro componente del PC presto costerà tantissimo

Con le IA che attirano fondi e i datacenter che risucchiano componenti anche questo pezzo…

Il nuovo FIFA arriverà e lo farà grazie a Netflix in tempo per i mondiali del 2026: ecco cosa sappiamo

FIFA tornerà nel mondo dei videogiochi e stavolta lo farà in collaborazione con Netflix in…