Accedere+a+WhatsApp+sar%C3%A0+ancora+pi%C3%B9+semplice+%7C+Tenete+pronto+il+pollice+e+fatevi+belli%2C+ora+%C3%A8+tutto+pi%C3%B9+sicuro
player
/fuorigioco/538613-whatsapp-riconoscimento-facciale-impronta-digitale.html/amp/
Fuorigioco

Accedere a WhatsApp sarà ancora più semplice | Tenete pronto il pollice e fatevi belli, ora è tutto più sicuro

Quando si parla del mondo della messaggistica istantanea, una delle app che viene subito alla mente è sicuramente WhatsApp: nata verso la fine del primo decennio degli anni Duemila, si è affermata rapidamente come una della app più usate per messaggiare in tutto il mondo (alla pari della sua controparte chiamata Telegram). Nel corso degli anni si è evoluta ed è cambiata sensibilmente: a riguardo basti pensare alla creazione delle versione business, pensata per attività e aziende. Questa sua evoluzione tende a non fermarsi, poiché sono in arrivo diverse novità per quanto concerne l’accesso all’interno dell’applicazione.

WhatsApp, le precedenti novità!

Una delle novità recenti introdotte con l’arrivo di settembre, riguarda la gestione dei gruppi. Infatti Meta all’epoca fece un annuncio, affermando che si potranno creare dei gruppi senza per forza dargli subito un nome, permettendo così di ritardare la scelta a un secondo momento nel caso in cui non se ne abbiano di particolarmente interessanti. Tale annuncio venne fatto dal proprietario dell’azienda Marck Zuckenber, il quale disse quanto segue:

Quest’opzione semplifica la creazione di nuovi gruppi WhatsApp nominandoli in base a chi è nella chat quando non hai voglia di inventare un altro nome[…] Questa nuova funzionalità verrà lanciata a livello globale nei prossimi giorni

Marck Zuckenber – CEO di Meta

Questa opzione era stata pensata per chat aventi al loro interno un totale massimo di 6 membri. Coloro che fanno parte del gruppo, in caso di mancata denominazione dello stesso, lo visualizzerà diversamente: infatti potranno vedere il nome di colui che l’ha creato o di altri contatti (se questi sono presenti all’interno del proprio). Comunque sia, adesso è il momento di parlare della futura novità in arrivo su WhatsApp che semplificherà di molto l’accesso al suo interno: scopriamone tutti i dettagli!

Accedere a WhatsApp sarà ancora più semplice!

L’annuncio dell’arrivo di queste nuove funzionalità è stato effettuato da Meta su X (il nuovo nome dell’oramai defunto Twitter), mediante la pubblicazione di un post contente un video dalla durata di circa 20 secondi. Al suo interno è stato annunciato l’arrivo di nuovi metodi con cui accedere all’interno dell’applicazione, che andranno a fornire un’alternativa alla tipica autenticazione di due passaggi mediante l’uso di SMS che fornisce un codice con cui accedere su WhatsApp.

Nello specifico i metodi sostitutivi saranno nello specifico tre: riconoscimento facciale, utilizzo di un PIN oppure uso dell’impronta digitale per lo sblocco dell’applicazione. Questa scelta di Meta è da attribuire alla sua volontà di semplificare l’accesso all’interno di WhatsApp e allo stesso tempo di aumentare la sicurezza al suo interno. Precedentemente queste tipologie di “passkeys” erano state testate da WhatsApp nel suo canale beta e adesso pare siano definitivamente pronte per il loro lancio. Per quanto concerne iOS e Iphone al momento non si sa quando verranno introdotti al suo interno, fatto sta che su Android questi cambiamenti arriveranno nelle prossime settimane e mesi (molto probabilmente potrebbero pure arrivare a inizio del 2024).

Se da un lato questa è una cosa più che positiva, che va ad aumentare la “quality of life” dell’applicazione, dall’altro potrebbe rivelarsi un problema. Il fatto di avere dati biometrici e PIN salvati in server potrebbe concretamente facilitare le possibilità di rubare questi dati sensibili, con conseguenze molto pesanti e non da poco. Appunto per questo Meta dovrà garantire che questi dati siano concretamente al sicuro, evitando così che cadano nelle mani sbagliate. Comunque sia, si tratta di un ottimo passo in avanti che semplificherà di molto l’approccio a una delle app di messaggistica istantanea più usate al mondo.

This post was published on 18 Ottobre 2023 15:00

Matteo Perini

Mi sono avvicinato al mondo dei videogiochi nel 2003, quando mi venne regalato il GameBoy Color assieme a Pokémon Cristallo e al gioco di Alien. Nel corso degli anni mi sono appassionato a moltissime saghe, in primis Pokémon seguito da Gears of War, COD, Halo, Metal Gear Solid, The Elder Scrolls, Fallout e Dark Souls. Parallelamente alla mia ossessione per i videogiochi, ho coltivato anche quella per la lettura di libri e di manga, avvicinandomi progressivamente alla scrittura: iniziai così a scrivere prima per Pokémon Millennium - aprendo allo stesso tempo dei blog personali chiamati "Historia Italiae" e "Genshin Odyssey" - per poi approdare su Player.it. Spinto da questa mia passione per la scrittura e la letteratura - oltre ovviamente alla storia - decido così di iscrivermi alla facoltà di lettere moderne dell'Università degli Studi di Verona, percorso che sta quasi per giungere alla sua conclusione.

Pubblicato da

Recent Posts

L’ultimo Plus Ultra di My Hero Academia: All’s Justice nella nostra recensione su PS5

Il mondo di Kohei Horikoshi è sicuramente un mondo fascinoso: l’80% delle persone che ci…

Ripensare il videogioco tra diorami e poesiole: la nostra recensione di Dragon Quest VII Reimagined

Noi crediamo fermamente che Square Enix ce la stia mettendo veramente tutta per evitare di…

L’Eclissi di Lorwyn | Luci e Ombre della nuova espansione di Magic: The Gathering

Magic: The Gathering - L'Eclissi di Lorwyn riporta il gioco di carte collezionabili nel suo…

Code Vein II, recensione di un titolo che ci fa viaggiare nel tempo, in tutti i sensi

Quasi sette anni sono oramai passati dal lancio del primo Code Vein, con l’opera di…

Lorcana: tutte le novità del nuovo set Incanto d’inverno, arriva Darkwing Duck!

Il nuovo set di Disney Lorcana è in arrivo e tutti gli amanti di Elsa…