Menu
HOME » guide »
Informazioni su: MTG Arena | Magic: The Gathering

Magic Arena – Trucchi – Completare al 100% la collezione

completare al 100% la collezione di mtg arena

All’alba dell’uscita della nuova espansione di Magic Arena è un dilemma comune chiedersi come fare ad ottenere tutte le carte della nuova espansione. Il motivo può essere un senso di completezza dato dall’avere il 4x di ogni carta, simile all’ottenere il platino in altri giochi, oppure più banalmente voler essere pronti per qualsiasi mazzo costruito arrivi a dominare il meta.

Indipendentemente da questo, ci sono una serie di strategie che permettono di velocizzare il processo di completamento della collezione.
In questa guida vedremo quali sono e su quali fondamenti si basano.

I fondamenti

Magic arena booster pack

Protezione dai duplicati

In Inglese duplicate protection, è un meccanismo che impedisce di ricevere carte rare o rare mitiche di cui abbiamo già 4 copie. Questa protezione risulta utilissima nell’ottenere tutte le copie delle rare e delle mitiche, la parte più difficile di completare una collezione.

Nel dettaglio, quando il gioco deve assegnare una carta rara o rara mitica come parte di una busta da 8 carte o come ricompensa di un evento, ad esempio un evento costruito, la scelta casuale viene ripetuta fino a che viene scelta una carta che il giocatore non ha già in 4 copie.
Attenzione: la protezione da duplicati non si applica alle buste da 15 carte.
Questo elemento è fondamentale per l’esecuzione delle strategie mostrate in seguito.

Cosa succede se il giocatore ha già tutte le rare e le rare mitiche dell’espansione? Il gioco lo rimborserà con delle gemme, 20 o 40 a seconda della rarità della carta. Questo aggiunge un ulteriore incentivo a completare la collezione, soprattutto perché si può ottenere rare negli eventi costruiti, accessibili con oro.

Vault

vault premio magic arena trucchi completare collezione

Come detto prima, la protezione dai duplicati si applica solo a rare e rare mitiche. Per comuni e non comuni oltre la quarta copia si ottiene invece una piccola percentuale di progressione del vault, rispettivamente 0.1% e 0.3%.

Quando il vault è pieno, il giocatore può aprirlo e ricevere 6 wildcards di cui 3 non comuni, 2 rare e 1 mitica. Il vault si riempie ugualmente per carte ricevute da buste, premi o ottenute in limited.

magic arena completare collezione

Strategia per giocatori di limited puri

Un giocatore di limited puro è, in generale, disinteressato a completare un set salvo per due motivi. Il primo è un motivo, se vogliamo, futile ovvero completare la collezione per il gusto di farlo. In questo caso è difficile offrire una strategia univoca perché molto dipende dal tempo che si è disposti ad attendere prima di avere la collezione completa, che cambia da persona a persona. L’altro motivo, di utilità pratica, è che completare una collezione garantisce di ricevere gemme per le rare e le rare mitiche ottenute, rendendo più facile giocare all’infinito.

Va detto però che non si ricevono gemme per comuni e non comuni, ma solo progressione del vault che a sua volta fornisce wildcard, non particolarmente utili per un tale giocatore. Per questo i giocatori di limited puri tendono a favorire il completamento veloce di rare e rare mitiche, lasciando al completamento naturale le comuni e le non comuni.

Per un giocatore di limited puro, la strategia più efficiente è partecipare subito in un gran numero di eventi senza aprire i premi. In un secondo momento, il giocatore dovrebbe procedere ad aprire tutti i premi. Questo porterà il giocatore a essere vicino al completamento di rare e rare mitiche.

In base alla disponibilità e a quanto poco è interessato al costruito, il giocatore potrebbe scegliere di usare le proprie wildcard rare e mitiche per completare il 4x di carte che sicuramente prenderebbe in un draft. Così, dai draft successivi, ogni pick di una carta rara o rara mitica risulterà in una ricompensa in gemme che ammortizza il costo stesso del draft, rendendo più semplice ripagare l’intero evento e giocare all’infinito.

Strategia per giocatori di costruito puri

Con giocatori di costruito puri si intendono quei giocatori che, per disinteresse o perché non si ritengono sufficientemente bravi, non partecipano mai ad alcun evento limited.

Per questi giocatori, lo strumento migliore per completare la propria collezione sono gli eventi costruiti, che garantiscono anche carte come parte del premio.
Un altro strumento molto utile sono i bundle di vendita di 50 buste per 50€, disponibili prima del rilascio di una nuova espansione.

Un giocatore di costruito puro dovrebbe, appena uscito il nuovo set, utilizzare le proprie wildcard per ottenere le carte necessarie per il proprio mazzo preferito.
Con questo mazzo partecipare al maggior numero possibile di eventi e accumulare, anche grazie ai premi giornalieri, un gran numero di carte non comuni o migliori.

Nell’ottica di accumulare carte più velocemente possibile, l’evento migliore è il constructed event, visto che le partite BO1 sono più veloci. Con questa strategia non c’è bisogno di aspettare ad aprire le buste di premio, visto che questo non offre alcun tipo di vantaggio.

Strategia per giocatori misti

I giocatori che apprezzano sia limited che costruito otterranno il meglio mescolando le due strategie.

In generale, più un’espansione è giovane meglio è effettuare eventi limited perché, in questo modo, anche le comuni e le non comuni che si ottengono sono carte non presenti in collezione.

Con il passare del tempo, l’utilità dei draft andrà scemando e sarebbe meglio spostarsi sugli eventi costruiti per ricevere le ultime non comuni, rare e rare mitiche che mancano. È in generale sconsigliato usare wildcard solo per ottenere gemme dai draft, visto che il numero di draft effettuati andrà riducendosi con l’invecchiare della stagione. Va da sé che, a fronte di una scorta di wildcard rare e rare mitiche abbondante, può aver senso utilizzarle similmente a come consigliato per i giocatori di limited puri.

Queste sono le strategie principali per arrivare velocemente a completare la raccolta delle carte di un nuovo set in base al formato di gioco preferito. Un ultimo consiglio è avere una buona base dell’economia di Magic Arena e di come ottenere velocemente le ricompense.

 

Exit mobile version