Disponibile Fedeltà di Ravnica, scegliete la vostra gilda!

fedelta di ravnica recensione e impressioni

Il 25 Gennaio in tutto il mondo si è tenuto il release di Fedeltà di Ravnica, l’ottantesima espansione di Magic The Gathering™.

Abbiamo giocato il Pre-Relase e il Release nelle nostre città, inoltre, Wizard gentilmente ci ha spedito un paio di mazzi e un pack per Release per farci esplorare al meglio la nuova espansione, vi illustreremo le nostre impressioni a caldo e le specifiche su questa fantastica espansione!

Fedeltà di Ravnica, scegli la tua gilda!

Questa espansione fa parte di un set di tre espansioni chiamate Gilde di Ravnica, non esattamente un blocco ufficiale ma una serie concettuale.
Fedeltà di Ravnica è formata da 259 carte (111 comuni, 80 non comuni, 15 mitiche e 53 rare) e l’espansione si basa su 5 gilde con relative abilità e carte sinergiche:

Senato Azorius

Il Senato Azorius è la gilda legata al colore bianco e al colore Blu che si occupa di mantenere salda la forza della legge all’interno del piano di Ravnica. All’interno della lore di Magic The Gathering, il Senato Azorius ha lo scopo di creare le leggi per impedire la discesa nel caos di Ravnica stessa; i suoi membri sono riservati e puntigliosi e recitano a memoria le leggi che vigono all’interno del piano affinché tali nozioni penetrino nelle menti di chi sta ascoltando.

La meccanica che è legata a questa coppia di colori si chiama Appendice e permette al giocatore di potenziare le sue magie a patto di giocarle nel corso della fase principale; questo significa che il pool di carte di Azorius sarà pieno di carte dall’utilizzo plurimo, in grado di aggiungere scelte e complessità al nostro gameplay.

Culto Rakdos

Il Culto Rakdos è la gilda legata al colore rosso e al colore nero ed ha il compito di occuparsi del lavoro manuale all’interno di Ravnica, sia esso legato all’erogazione di servizi o all’illegalità più assoluta. All’inetrno della lore di Magic The Gathering, il culto Rakdos è un’ entità in grado di occuparsi di qualsiasi cosa sia necessaria all’interno del mondo di Ravnica, dagli assassinii, al servizio del cibo fino ad arrivare all’intrattenimento più puro.

La meccanica che è legata a questa coppia di colori si chiama Spettacolo e permette al giocatore di pagare un costo di mana differente da quello convertito se e solo se l’avversario ha subito danni nel corso del turno corrente.; il pool di carte di Rakdos in sostanza prevede la presenza di numeri enabler e di un sacco di carte che risulteranno economiche dopo aver inflitto anche un singolo danno al nostro avversario.

Clan Gruul

Il Clan Gruul è la gilda legata al colore rosso e al colore verde ed è una delle gilde più antiche presenti all’interno di Ravnica. Il Clan Gruul è di enormi dimensioni e, dopo essersi occupato della natura che circondava Ravnica si è visto fregare il lavoro dall’Alleanza Simic; da quel momento all’interno della lore di Magic The Gathering il Clan Gruul si è fatto riconoscere per le razzie, l’aggressività e la selvaggia violenza di cui si fa portatore.

La meccanica legata a questa coppia di colori si chiama Tumulto e permette al giocatore di scegliere se mettere sul campo una creatura con rapidità o con un segnalino +1/+1. Tale meccanica permette ai giocatori che sono dotati dei colori Gruul di dettare il tempo del loro gioco scegliendo se mettere in campo creature piccole ma rapide o bestioni che hanno bisogno di un turno per poter funzionare correttamente.

Sindacato Orzhov

Il Sindacato Orzhov è la gilda legata al colore bianco e al colore nero ed è una gilda di grandezza contenuta rispetto alle altre associazioni. Il sindacato Orzhov, sin dal loro nome, tradiscono la loro vera natura poiché sono quelli più legati al mondo del commercio. Il sindacato ha, tuttavia, una facciata di gruppo religioso nonostante sia infinitamente attaccato al concetto di profitto e al potere che da esso deriva.

La meccanica legata a questa coppia di colori si chiama Aldilà e obbliga il giocatore a mettere sul campo di battaglia un numero X di pedine 1/1 volare spirito in seguito alla morte di una creatura con tale abilità. Tale meccanica dona, essenzialmente, alle creature Orzhov la capacità di essere utili anche quando vittima di rimozioni e trasforma i board in veri e propri sciami di pedine.

Alleanza Simic

L’Alleanza Simic è la gilda legata al colore blu e al colore verde ed ha il compito forse più nobile tra tutti quelli del mondo di Ravnica: la preservazione della salute degli esseri viventi del piano. Per questo motivo gli affiliati all’Alleanza Simic studiano la vita, si interessano al mondo della biogenetica e creano farmaci al fine di sperimentare sugli esseri viventi. I Simic, nonostante siano acclamati medici, vengono visti in modo negativo dagli abitanti di Ravnica a causa della loro distanza emotiva dal resto della società.

La meccanica legata a questa coppia di colori si chiama Adattamento e permette alle creature, previo pagamento di un costo di mana, di guadagnare un numero X di segnalini +1/+1 a seconda della carta. Come tutte le meccaniche dei Simic, questo adattamento permette al giocatore di mettere su degli eserciti in grado di diventare più forti anche nei turni successivi semplicemente pagando mana e non utilizzando altre carte.

Le migliori carte del Set

Senato Azorius

Tra le carte migliori di questa gilda all’interno dell’espansione Fedeltà Di Ravnica troviamo:

  • [scrylink]Deputy Of Detention[/scrylink]: questa carta è una vera e propria sfera di detenzione dotata di punti forza e costituzione; è praticamente risolutiva contro i mazzi che fanno ampio uso di token ed ha un body niente male con cui poter bloccare le creaturine più fastidiose. Forte sia in limited che in constructed.
  • [scrylink]Absorb[/scrylink]: questo nuovo counter è la quintessenza dei mazzi control poiché da a chi lo gioca un qualche tipo di vantaggio eliminando un pezzo dell’avversario. In questo caso dopo un Absorb scombussoleremo la race avversaria grazie ai tre punti vita. In constructed probabilmente la vedremo nella maggioranza di mazzi controllo che giocano Blu/Bianco.

Culto Rakdos

Tra le carte migliori di questa gilda all’interno dell’espansione Fedeltà Di Ravnica troviamo:

  • [scrylink]Bedevil[/scrylink]: questa carta è una delle più potenti rimozioni presenti all’interno dell’attuale formato standard ed andrà sicuramente a comporre il futuro di moltissimi mazzi da questo giorno in poi. Per tre mana elimina gran parte delle possibili minacce che il nostro avversario finirà per mettere sul board proteggendoci da creature, planeswalker e artefatti. In constructed questa carta si giocherà moltissimo all’interno dei BRx mentre risulta comunque utile in caso di limited.
  • [scrylink]Spawn Of Mayhem[/scrylink]: questa carta è una delle creature più forti presenti all’interno dell’intera espansione. Per quattro (o tre, in caso di danno subito dagli avversari) mana si ha un 4/4 volante che da solo è in grado di attivare spettacolo turno per turno in modo passivo; se si è in pericolo questa carta si potenzia in modo graduale turno per turno ed è sia evasivo che dotato di travolgere. Uno dei first pick assoluti in caso di draft o sealed e un’ ottima carta in caso di constructed per i massi aggressivi che includono una buona dose di colore nero.

Clan Gruul

Tra le carte migliori di questa gilda all’interno dell’espansione Fedeltà Di Ravnica troviamo:

  • [scrylink]Ravager Wurm[/scrylink]: Questa carta, nonostante il costo di mana altino è un manzo pronto a irrompere sul campo di battaglia e a devastare un po’ tutto quello che incontra per strada. Una volta in campo questo simpatico anellide può scegliere se distruggere una terra avversaria (magari rendendo più difficile il pagamento di eventuali doppi costi) o può fare bisboccia con una creatura avversaria; a tal proposito l’abilità Tumulto rende questa scelta ancora più pericolosa perché il simpatico mostriciattolo riuscirà ad abbattere creature grandicelle, fino a 5 punti di costituzione! Ottima chiusura per i limited, meno forte in ambito constructed.
  • [scrylink]Gruul Spellbreaker[/scrylink]: questa carta offre, per un costo di mana davvero ridotto, un’ interessante abilità passiva, la possibilità di infliggere danni abbattendo creature avversarie grazie a travolgere ed un body di tutto rispetto. A tutto questo dobbiamo poi aggiungere l’abilità Tumulto che ci metterà davanti la solita interessante scelta: 3/3 rapido travolgente per tre mana o 4/4 travolgente per tre mana? Carta molto interessante sia in limited che in constructed.

Sindacato Orzhov

Tra le carte migliori di questa gilda all’interno dell’espansione Fedeltà Di Ravnica troviamo:

  • [scrylink]Seraph of the scales[/scrylink]: Questa carta per 4 mana mette in campo una creatura volante dal body niente male in grado di guadagnare a comando tocco letale (ottimo per combat tricks) e cautela (abilità ottima quando ci si deve proteggere dalle creature avversarie). A questo aggiungiamo poi l’abilità Aldilà 2 che mette nel campo di battaglia un paio di spiritelli volanti in caso di rimozione o sparo. Forte assai in ottica limited dove teme soltanto le rimozioni, un po’ meno in constructed.
  • [scrylink]Teysa Karlov[/scrylink]: La capogilda Orzhov si dimostra essere una degli assi nella manica per questa coppia di colori grazie al body rispettabile e alla capacità di creare veri e propri eserciti di pedine estremamente pericolose. Vista nell’ottica dei Token questa carta si rivela una vera e propria calamita per rimozioni poiché è estremamente pericolosa se piazzata in un board già pregno di creaturine. Fortissima in ottica Constructed, meno se si gioca in limited.

Alleanza Simic

Tra le carte migliori di questa gilda all’interno dell’espansione Fedeltà Di Ravnica troviamo:

  • [scrylink]Prime Speaker Yannifar[/scrylink]: Questa carta non è altro che Birthing Pod con le gambe, un po’ più lenta ma indubbiamente in grado di fare il suo all’interno di un mazzo costruito. Yannifar ha dalla sua un body rispettabile che la rende immune agli spari più comuni e capace addirittura di resistere a qualche creaturina. Creatura che probabilmente andrà a formare la spina dorsale di molti mazzi constructed mentre in limited è decisamente meno forte.
  • [scrylink]Zegana Utopian Speaker[/scrylink]: Questa carta rappresentante la capogilda Simic è un nuovo motore di pesca per tutti i mazzi tritoni ed aggiunge un certo grado di esplosività alla tribù più odiata del mondo di Magic The Gathering. Oltre a far pescare, questa carta rende pericolosissime tutte le creature dotate di segnalino +1/+1 ed è in grado di diventare immensa durante fasi finali della partita pagando il suo costo di Adattamento. Forte sia in limited che in constructed.

MTG Arena e Fedeltà Di Ravnica

Wizards Of The Coast ha deciso, come è successo per la scorsa espansione, di inserire Fedeltà Di Ravnica all’interno di MTG Arena.
L’espansione è stata resa disponibile il 17 Gennaio 2019 nella sua totalità all’interno di MTG Arena e con essa sono arrivate anche le modalità limited esclusive.

Queste sono:

  • Draft Tradizionale Fedeltà Di Ravnica: questa modalità chiede al giocatore di creare un mazzo di quaranta carte utilizzando il contenuto di tre bustine da quindici carte ognuna il tutto insieme a un gruppo di altri giocatori simulati dall’engine di gioco.
  • Sealed Fedeltà Di Ravnica: questa modalità di gioco chiede al giocatore di creare un mazzo di quaranta carte utilizzando il contenuto di sei bustine da quindici carte ognuna, il tutto insieme a un gruppo di altri giocatori simulati dall’engine di gioco.

Oltre tali modalità Wizards Of The Coast ha deciso di offrire, anche per questa espansione, un codice per ottenere gratuitamente tre bustine dell’espansione Fedeltà Di Ravnica.

Il codice da utilizzare all’interno della sezione Negozio (in alto a destra all’interno della schermata, per voler essere precisi, è il seguente: PlayAllegiance

Mtg arena mazzo DomrisMazzo mtg arena dovin

Recensione di Fedeltà di Ravnica

C’è poco da dire, Fedeltà di Ravnica è ESTREMAMENTE DIVERTENTE.
L’organizzazione in gilde è sinergica e ricalca perfettamente gli archetipi di ogni colore, dando il massimo da ogni splash, garantendo combo e giocate intelligenti.

L’intera espansione non lascia scontenti i giocatori, ci sono possibilità di gioco per chi preferisce i mazzi aggressivi e diversi mazzi per chi ama il control o i mazzi mid-range.

Il power level delle carte è alto e le partite tendono a essere bilanciare, le avvisaglie di dominio del meta da parte di un mazzo Tier 0 ci sono ma non sono estremamente preoccupanti.

Al momento della stesura di questo articolo c’è un mazzo specifico che sta infestando il meta: un Mono R Burn (di cui trovate una lista abbastanza esemplare) che riesce a capitalizzare nel miglior modo possibile l’abilità Spettacolo del Culto Rakdos sopra descritto attraverso un sacco di creature in grado di fare danno senza passare dalla fase di combattimento.
Questo mazzo funziona in modo incredibile grazie alla sinergia di carte come [scrylink]Spear Spewer[/scrylink], [scrylink]Spear Spewer[/scrylink], [scrylink]Skewer the Critics[/scrylink] e [scrylink]Light Up the Stage[/scrylink] che riescono nell’obbiettivo di fiaccare rapidamente e inesorabilmente i punti vita dell’avversario.

Tolto il mazzo sopra descritto, l’ambiente competitivo di Magic The Gathering al momento sta ancora mettendo insieme le idee per sfornare quelli che saranno i nuovi Tier 1 del formato Standard. Per questo motivo tornerò a recensire questa prima espansione del 2019 a meta anno; per il momento il mio consiglio è questo: draftatelo divertendovi, draftatelo pensando a quale gilda giocare, draftatelo e continuate a prendere familiarità con le nuove meccaniche, il divertimento è assicurato.

 

fedetltà di ravnica mazzifedeltà di ravnica planeswalkerfedeltà di ravnica mtg mazzo prerelease