Giochi in uscita nel 2021, i titoli più attesi

È il 2021, vi risparmierò di iniziare l’articolo con la solita frase di rito su quanto sia stato duro l’anno appena trascorso a causa di un certo virus di cui non farò il nome. Piuttosto, pongo la domanda che molti di voi si sono già chiesti (consciamente o meno): ora che Cyberpunk 2077 è uscito, cosa ci aspetta nel futuro?

In questo articolo proponiamo una lista di tutti i titoli la cui uscita è prevista durante il 2021 e che riteniamo valga la pena di tenere sotto controllo, organizzati per mese di uscita e con una breve descrizione a corredo. Quelli attualmente senza una data o un mese di uscita verranno elencati alla fine in una categoria a parte (spoiler: sono tanti).

Ricordate di salvare il nostro link per i Giochi in uscita

Biomutant

biomutant

Piattaforme: PC, PS4, Xbox One

Era passato così tanto tempo che ormai ce ne eravamo quasi dimenticati, ma l’action RPG open world di THQ Nordic esiste ancora ed è quasi completato. Teoricamente, dovrebbe vedere la luce entro la fine dell’attuale trimestre.

Mass Effect Legendary Edition

Piattaforme: PC, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series

Tutta la trilogia di Mass Effect in un unico pacchetto per tutte le attuali piattaforme. Cosa volere di più? [Una data di uscita, ad esempio]

Scorn

scorn trailer screenshot

Piattaforme: PC, Xbox Series.

Il sottoscritto ha speso oltre 300 euro sul Kickstarter di questa avventura horror in prima persona con uno stile ispirato dalle mostruose creazioni di Giger, Beksiński e Cronenberg. La partnership stretta con Microsoft lo scorso anno dovrebbe essere un indicatore di qualità.

Age of Empires IV

age of empires IV

Piattaforme: PC, Xbox

Quando due società come Relic e Microsoft – responsabili per alcuni dei migliori RTS mai fatti – si mettono insieme, si può star certi che Age of Empire IV ridarà lunga vita a questo [letteralmente] storico franchise.

Diablo IV

Piattaforme: PC

Dopo alcuni anni di stagnazione, Blizzard sembra finalmente pronta a tornare in carreggiata con il quarto capitolo della saga che ha praticamente creato gli hack ‘n’ slash così come li conosciamo. E non sarà mobile.

Dying Light 2

Dying Light 2

Piattaforme: PC, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series

Il primo Dying Light è famoso presso i giocatori per essere uno dei più avvicenti giochi a tema zombie mai creato, e per gli addetti ai lavori per essere uno dei giochi che ha venduto di più dopo il lancio che durante – tant’è vero che escono ancora DLC. Il 2 seguirà lo stesso percorso?

Pharaoh: A New Era

Piattaforme: PC

Totalmente a sorpresa, ritorna dagli anni ’90 questo city builder storico, spin-off della più nota saga Caesar. Se siete nostalgici dell’epoca, non potete non seguirne lo sviluppo.

Darkest Dungeon 2

darkest-dungeon-2

Piattaforme: PC

Se esiste un gioco che incarna la definizione di sadismo, quello è Darkest Dungeon. Sfortunatamente per chi lo voleva su Steam, il secondo sarà esclusivo per Epic Games Store. Siamo comunque sicuri sarà un massacro.

Atomic Heart

atomi heart screenshot

Piattaforme: PC, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series

Questo sparatutto in prima persona dall’ambientazione sovietica sembra un misto tra Bioshock, S.T.A.L.K.E.R. e Prey. Non è certo uscirà quest’anno, ma gli ultimi video di gameplay mostrano un gioco apparentemente vicino al completamento.

Warhammer 40.000: Darktide

Piattaforme: PC, Xbox Series

Dagli sviluppatori svedesi Fatshark arriva l’equivalente futuristico di Warhammer Vermentide 1 e 2, che ci proietterà nell’oscurità del quarantesimo millennio per morire male (ma in compagnia) nei tunnel di qualche città alveare.

S.T.A.L.K.E.R. 2

stalker 2 saràdisponibile su gamepass dal day one

Piattaforme: PC, Xbox Series

Il gioco culto per PC diventa esclusiva Microsoft. Con un po’ di fortuna, questo 2021 ci porterà nuovamente ad esplorare la zona di esclusione di Chernobyl e le sue anomalie.

Resident Evil Village

resident evil 8 village, nuovo trailer

Piattaforme: PC, PS5, Xbox Series

Dato che chiamarlo Resident Evil 8 pareva troppo complesso, Capcom ci regala questo nome che, perlomeno, è indicativo di quello che ci troveremo di fronte in questo nuovo episodio della celeberrima saga di survival horror, che continua con la prospettiva in prima persona lanciata dal suo precedente capitolo.

Halo Infinite

Piattaforme: PC, Xbox Series

Halo ha definito intere generazioni di giocatori e contribuito da solo al successo delle console Xbox. Questa volta, 343 Industries ci darà un gioco non lineare che sembra abbiano intenzione di supportare per molti anni (qualcuno ha detto Destiny?).

Vampire: The Masquerade Bloodlines 2

gameplay di bloodlines 2

Piattaforme: PC, PS5, Xbox Series

Rimandato diverse volte, Bloodlines 2 sembra finalmente essere vicino allo stadio di completamento. Per chi non lo sapesse, il primo Vampire: The Masquerade – Bloodlines è un gioco di ruolo in prima persona ad ambientazione vampiresca uscito nel 2004 e riconosciuto da molti come uno dei migliori esponenti del suo genere.

Far Cry 6

Piattaforme: PC, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series

Una delle tante vittime dell’effetto 2020, che ha fatto posticipare il gioco a data da destinarsi. Come per i precedenti capitoli, non ci aspettiamo che porti grandi novità nella serie a parte una nuova ambientazione. A voler cercare il pelo sull’uovo, la cosa più interessante del gioco è la presenza dell’attore Giancarlo Esposito come antagonista.

Hogwarts Legacy

harry potter hogwarts legacy ufficializzato

Piattaforme: PC, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series

In questo periodo storico dove qualsiasi parola minimamente controversa rischia di compromettere la reputazione anche delle persone più affermate, Hogwarts Legacy promette di tentare di non offendere nessuno distanziandosi dall’autrice di Harry Potter ma deliziando i fan con un RPG open world ambientato nel diciannovesimo secolo all’interno dell’universo narrativo del famoso mago.

quali saranno i dlc di cyberpunk 2077

Cyberpunk 2077: i DLC saranno probabilmente incentrati su questi argomenti

Lenovo sfida Nintendo Switch con un prototipo