Recensione: Spyfall

spyfall

Se vi piace il filone di giochi “trova il colpevole” Spyfall, edito dalla dV Giochi, è il gioco che fa per voi! Questa volta bisogna trovare una spia nel gruppo di giocatori tramite domande e riposte, senza dare troppe informazioni alla spia in ascolto: essa infatti ha il compito di determinare lo scenario nel quale si svolge la partita.

CONTENUTO DELLA SCATOLA

240 Carte: da suddividere in 30 scenari da 7 carte ciascuno e 30 carte spia

30 Bustine: serviranno a conservare gli scenari

Manuale di istruzioni, che comprende il tabellone con le immagini degli scenari.

TROVA LA SPIA

La preparazione e lo svolgimento di un round del gioco molto veloci: a seconda del numero di giocatori viene fissato un tempo, si decide un mazziere e vengono distribuite carte scenario pari al numero di giocatori meno uno, la carta mancante viene sostituita da una carta spia, il mazziere stesso non può vedere le carte che distribuisce.

A questo punto avremo quindi un numero di giocatori che conosce lo scenario ed una spia, che dovrà cercare di capire lo scenario nel quale si trova senza farsi scoprire dagli altri giocatori: a partire dal mazziere si dovranno porre delle domande agli altri giocatori, chi ha riposto può puoi a sua volta fare una domanda, tutto ciò fino allo scadere del tempo o fin quando non viene formulata un’accusa di essere la spia verso un giocatore o la spia si rivela e prova ad indovinare lo scenario.


Se il tempo scade il mazziere indice una votazione per ogni giocatore, se alla fine delle votazioni non c’è stata mai unanimità la spia risulta vincitrice.

Una volta terminato così il round la spia diviene il mazziere ed il gioco prosegue con un nuovo round.

Inoltre le carte scenario indicano anche un personaggio, se i giocatori sono sufficientemente scaltri possono scegliere di recitare il mestiere o l’attività per rendere la partita più coinvolgente.

spyfall

DIVERTIMENTO IN COMPAGNIA

Data la natura molto semplice il gioco si presta particolarmente bene ad essere giocato da un gruppo di persone ampio: è veloce da preparare e da apprendere, anche chi non ha mai giocato può partecipare dopo una breve spiegazione. In più il vantaggio di avere un ampio numero di persone che possono essere la spia ed un gruppo di persone propenso all’immedesimazione possono rendere il gioco ancora più divertente.

Recitare bene il proprio ruolo e porre le domande giuste risulterà fondamentale per scoprire nel minor tempo possibile l’identità delle spie o, viceversa, lo scenario. Porre un determinato tipo di domande aiuterà anche i vostri compagni a capire se siete delle spie o meno, un aiuto importantissimo quando si è indecisi su chi accusare prima dello scadere del tempo!

Spyfall è quindi un gioco che da il meglio di sé con dei giocatori arguti e disposti a fare caso ai dettagli.