Microsoft Project Scorpio : le news

PROJECT scorpio tutte le news

Xbox One X: annunciata l’edizione Project Scorpio

updated at 20-08-2017 22:32Redazione Player.it

Durante la conferenza Microsoft è stata annunciata un’edizione speciale limitata di Xbox One X. La console prende il nome di Xbox One X Project Scorpio Edition ed è già preordinabile da oggi.

xbox-one-x-annunciata-l-edizione-project-scorpio

Major Nelson ha avuto il privilegio di fare l’unboxing di questa edizione limitata e una delle cose che saltano subito all’occhio è la presenza della X storica sulla confezione, a richiamare la prima Xbox. Nella scatola saranno presenti la console con colorazione speciale, un controller che con il logo richiama il verde Xbox originale, lo stand verticale, un periodo di prova per Xbox Game Pass e un abbonamento Gold.

Questa nuova edizione ha degli elementi grafici che richiamano il verde Xbox originale e ha un design unico ed esclusivo. La console è un’edizione limitata e una volta esauriti i pezzi disponibili non sarà più possibile acquistarla, se la volete vi conviene affrettarvi!

Vi ricordiamo che i preordini di Xbox One X Project Scorpio Edition sono aperti già da oggi.

 

Xbox Scorpio: trapelati due teaser trailer

updated at 07-06-2017 09:18Redazione Player.it

AllGamesDelta ha trovato e condiviso due teaser trailer dedicati alla nuova console di casa Microsoft, indicata col nome di Xbox Scorpio e non più come Project Scorpio.

xbox-scorpio-teaser-trailer

In entrambi i brevi filmati non è (ovviamente) presente la console, ma dall’espressione delle due ragazze è facilmente intuibile quanto sarà potente la nuova piattaforma. Nei video è però presente il controller Xbox One, segno che non ci sarà alcuna rivoluzione su quel fronte.

Xbox One Scorpio verrà presentata al Mondo durante la conferenza E3 2017 di Microsoft, che si terrà l’11 giugno alle ore 23:00 (italiane).

Ecco i due teaser trailer:

 

Microsoft mostra il Dev Kit di Scorpio prima dell’E3

updated at 06-06-2017 14:00Andrea Crapanzano

Con un nuovo video lanciato sul canale ufficiale youtube di Microsoft Xbox, Kevin Gamill, membro dell’ engineering team di Scorpio, spiega le varie funzionalità disponibili nel Dev Kit della nuova console Microsoft, inserite appositamente per aiutare gli sviluppatori nella creazione di nuovi titoli.

Il Dev Kit ha specifiche tecniche più elevate rispetto a quelle della versione che verrà messa in vendita al pubblico: questa versione monta 4 unità di controllo aggiuntive nella CPU, 12 GB di Ram e un SSD aggiuntiva da 1 TB.

I Kit di Sviluppo, spediti a diverse aziende durante lo scorso mese, permetteranno agli sviluppatori di lavorare più velocemente e al massimo delle potenzialità a titoli per poi eventualmente “depotenziarli” per la vendita.

Il Kit di sviluppo di Scorpio ha subito anche modificazioni nel design: adesso include uno schermo frontale, tasti programmabili, una porta per il network debugging e un dispositivo di trasferimento dati più veloce.

Il colosso di Redmond afferma che mostrare su schermo le informazioni chiave di videogiochi durante lo sviluppo e trasferire ancora più velocemente le differenti revisioni dei titoli da PC a Scorpio permette ai developers di rendere lo sviluppo di nuovi IP più celere e piacevole.

Se siete interessati alle nostre previsioni relative alla conferenza Microsoft che avrà luogo durante l’ E3, avrete piacere di leggere anche questo articolo.

 

Project Scorpio: un trailer per il dev-kit

updated at 06-06-2017 08:50Redazione Player.it

In attesa del reveal ufficiale della nuova console di casa Microsoft che avverrà all’E3 2017, conosciuta attualmente col nome di Project Scorpio, la società americana ha pubblicato un trailer dove vengono svelate le feature del dev-kit della nuova piattaforma.

project-scorpio-devkit

Intervistato da Major Nelson nel corso del filmato, Kevin Gammill, uno degli ingegneri che ha lavorato per realizzare la console, ci spiega i punti forti di tale prototipo. Tra questi vi sono il display dove viene raffigurato un contatore per gli fps. Inoltre, il dev-kit di Scorpio presenta componenti hardware più potenti rispetto a quella che sarà la versione destinata ai giocatori. Ciò favorirà gli sviluppatori nel corso della realizzazione dei propri giochi. Infine, il dev-kit offre la possibilità di trasferire i dati da PC alla console a una velocità pari a 450MB/s, permettendo agli sviluppatori di trasferire un gioco completo sempre da PC alla console in circa quattro minuti, contro i venti dei precedenti dev-kit.

 

Xbox Scorpio, mostrato il processore della console

updated at 01-06-2017 09:52Simone Pettine

Mike Ybarra, vice presidente di Xbox, ci ha dato un piccolo assaggio nella giornata di oggi del processore di Xbox One Scorpio, pubblicandone una foto su Twitter. Non se lo aspettava nessuno probabilmente, ma sebbene Xbox Scorpio sia stata annunciata al mondo (e venga tuttora propagandata) come la macchina più potente mai creata, il processore è estremamente piccolo, così piccolo che è possibile tenerlo tra due dita.

Un’immagine che non rende dunque conto delle potenzialità della nuova console, dal momento che stando a Microsoft quest’ultima sarà in grado di offrire i 4K nativi e una potenza di calcolo eccezionale. Riportiamo la foto del processore, pubblicata su twitter, in corpo all’articolo. Ricordiamo che di Xbox One Scoprio al momento non si sa molto altro, ma è praticamente scontato che avremo a disposizione tutti i dettagli nel corso della presentazione di Microsoft al prossimo E3 2017, ormai alle porte.

Dal momento che Scorpio è stata presentata come la nuova componente della più vasta famiglia dei dispositivi Microsoft, e che dunque non sostituirà sembra Xbox One, è lecito aspettarsi che nel corso della conferenza verranno presentati anche i primi giochi compatibili con Xbox Scorpio, per vedere nei fatti come gireranno sulla nuova macchina.

Fonte originale.

 

Xbox Scorpio, cosa ne pensano gli sviluppatori di Project Cars 2

updated at 28-05-2017 18:08Simone Pettine

Secondo gli sviluppatori di Project Cars 2, sembra che la prossima console di casa Microsoft, Xbox Scorpio, disporrà sin dall’inizio di sufficiente potenza per garantire performance a base di 4K e di 60 FPS ai giocatori.

Arriva oggi la notizia, confermata dal team, che Microsoft non imporrà vincoli agli sviluppatori su come utilizzare la potenza di Xbox Scorpio. In merito, gli autori di Project CARS 2 hanno già detto che non si limiteranno per evitare confronti scomodi con PlayStation 4 Pro. Nel corso di una nuova intervista con GamingBolt, il creative director Andy Tudor ha ripreso l’argomento rimarcando la dose. si è espresso dicendo che Xbox Scorpio possiede una potenza sufficiente per offire i 4K reali a 60 frame al secondo.

Lasciamo la parola a Tudor: “il nostro engine dispone di una grande scalabilità cross-platform e lo utilizziamo su PC. Possiamo applicare un certo numero di livelli di dettaglio facilmente, così da differenziare le versioni base del gioco da quelle avanzate.” Più avanti nell’intervista, riferendosi nello specifico alle capacità di gestire i 4K reali a 60 frame al secondo da parte di Xbox Scorpio, ha poi aggiunto: “In linea di principio sì. Dico ‘in linea di principio’ perché non lo sapremo per certo finché non vedremo il gioco funzionare sulla nuova piattaforma.”

Fonte.

 

Nuovi dettagli su Xbox Scorpio, parla Cliff Bleszinski

updated at 23-05-2017 11:34Simone Pettine

Emergono nella giornata di oggi nuovi dettagli su Xbox Scorpio, grazie alle impressioni riportate da Cliff Bleszinski, designer della serie Gears of War, nel corso di un’intervista avvenuta su Reddit.

Il lancio di Xbox Scorpio è sicuramente uno degli eventi principali di quest’anno in ambito videoludico. Microsoft ha presentato al mondo la sua console come “la più potente mai creata” e le aspettative sono di conseguenza altissime. Cliff Bleszinski, che recentemente ha lasciato Epic Games per creare lo studio indipendente Boss Key e dedicarsi a LawBreakers, è tornato a parlare della console.

Su Reddit, lo sviluppatore ha pregato Microsoft in toni abbastanza… veementi, che potete trovare nella fonte originale, di puntare con forza su Scorpio. Peraltro non ha escluso un possibile arrivo di LawBreakers su Xbox One.

Blezinski ha approfittato dell’occasione anche per spendere alcune parole su Gears of War 4, il primo capitolo della serie sviluppato internamente agli studi Microsoft. Ha detto di essersi divertito e che è interessato a scoprire “quante delle mie idee saranno presente dal momento che porteranno avanti la serie”.

Fonte.

 

Project Scorpio: ecco cosa mostra il display sul dev-kit

updated at 15-05-2017 08:58Redazione Player.it

Come in molti saprete, il dev-kit di Project Scorpio, ovvero la nuova console di casa Microsoft che verrà svelata all’E3 2017, è munito di un display frontale che mostra gli fps raggiunti dai titoli seguiti (e in sviluppo), ma non solo.

project-scorpio-display

Grazie a un video pubblicato su Twitter dall’insider Jez abbiamo scoperto che tale display mostra anche altre informazioni legate a giochi, mappature dei comandi e componenti hardware del kit per gli sviluppatori della piattaforma. Inoltre, sembrerebbe che sul display possa essere impostato anche una sorta di screensaver con tanto di delfini che nuotano.

Purtroppo però la versione commerciale di Scorpio non proporrà tale feature, che a conti fatti sarebbe stata sia utile, sia innovativa.

Ecco il video presente nel tweet:

 

Project Scorpio non avrà un display con contatore di fps

updated at 09-05-2017 08:36Redazione Player.it

La versione finale di Project Scorpio sarà differente rispeto all’attuale dev-kit e non presenterà alcun display con un contatore per il frame-rate dei giochi.

project-scorpio-contatore-fps

A confermare ciò è Albert Pennello, designer presso Microsoft, che sulle pagine del forum NeoGAF ha precisato:

“Ovviamente leggendo ciò, sembra quasi uno scherzo. Ma non dovreste aspettarvi da noi una cosa del genere su un’unita destinata ai consumatori”.

Project Scorpio sarà protagonista durante la conferenza che Microsoft terrà durante l’E3 2017, quando con ogni probabilità verrà svelata la data d’uscita e il prezzo della console.

 

Microsoft sta già pianificando il futuro per il dopo Scorpio

updated at 15-04-2017 09:04Redazione Player.it

Se Project Scorpio sta generando molto hype tra gli utenti di tutto il Mondo e non vediamo l’ora di vedere la nuova console, in casa Microsoft sono già proiettati verso il futuro.

La conferma arriva direttamente dal capo della divisione Xbox, ovvero Phil Spencer. Nel corso di un’intervista concessa al sito Gamastura, Spencer ha affermato che Microsoft sta già pianificando il futuro per il dopo Project Scorpio. Già, perché la società di Redmond ha già in mente cosa offrire ai propri utenti. Ovviamente, tali piani restano per il momento più che segreti.

Parlando di Scorpio invece, il capo di Xbox ha confermato che la nuova piattaforma sarà attrezzata per supportare la realtà virtuale, entrando in concorrenza sia con i visori su PC, sia con PlayStation VR.

 

Project Scorpio sarà svelato all’ E3, arriva la conferma di Microsoft

updated at 13-04-2017 16:18Redazione Player.it

In un post di oggi sul sito ufficiale di Xbox, il capo della divisione di Xbox Phil Spencer ha confermato che Project Scorpio sarà rivelato ufficialmente durante la prossima E3 2017. Spencer ha dichiarato che “Sono orgoglioso dei proressi compiuti da Project Scorpio e quello che significherà per i creatori che alimentano la passione dei videogiocatori di tutto il mondo. A nome di tutto il team Xbox grazie per la vostra continua passione e sostegno. Siamo entusiasti di svelare Project Scorpio e le sue incredibili esperienze di gioco al prossimo E3 di Giugno”.

Nell’attesa di scoprire il nome ufficiale e il prezzo, vi ricordiamo di tornare a trovarci su Player.it per tutte le ultime notizie su Project Scorpio.

 

Project Scorpio: analista prevede prezzo a 700 dollari!

updated at 10-04-2017 12:01Redazione Player.it

Da qualche giorno si è aperto il dibattito sul prezzo di Project Scorpio. Secondo Michael Pachter la cifra dovrebbe attestarsi sui 400 dollari, per poter essere competitivo. Secondo altri analisti (e anche secondo la nostra redazione) è più probabile un prezzo sui 500 dollari. Secondo Lewis Ward di IDC il prezzo potrebbe arrivare fino a 700 dollari!

project-scorpio-analista-prevede-prezzo-a-700-dollari

Finora erano state fatte delle ipotesi partendo sempre dalla base della concorrenza. Nessuno aveva provato a calcolare il prezzo delle singole componenti. Ward l’ha fatto e ha calcolato che il prezzo di ogni singola Xbox One-Project Scorpio uscita dalla fabbrica costerà a Microsoft 650 dollari. Alla cifra poi ci andranno aggiunte le tasse. Per questo motivo, per non vendere le console in perdita, secondo l’analista il prezzo di Project Scorpio non potrà scendere sotto i 700 dollari. Se secondo Pachter sopra i 400 rischiava di non vendere bene, chissà che disastro potrebbe accadere se davvero venisse venduta a 700!

 

Project Scorpio: secondo Digital Foundry potrebbe costare 499 dollari

updated at 10-04-2017 10:09Redazione Player.it

Sempre più utenti, addetti ai lavori e analisti convergono verso il probabile costo di Project Scorpio: 499 dollari. Al coro oggi si aggiunge una voce che fa più rumore di tutte, quella di Richard Leadbetter di Digital Foundry.

Come vi abbiamo riportato anche ieri, gli esperti del canale YouTube che per primi hanno mostrato la Project Scorpio hanno ammesso di non conoscere il nome definitivo della console e altri dettagli. Però conoscono bene le componenti, e così è possibile effettuare una stima sul prezzo. Spiega Leadbetter che, partendo dal prezzo commerciale di PlayStation 4 Pro a 399 dollari, bisogna aggiungere il processore più grande, 4 GB di memoria in più, un hard disk più veloce, il lettore Blu-Ray che consente di leggere il 4K (cosa che la PS4 Pro non ha) ed un nuovo sistema di raffreddamento ipertecnologico. Tutte queste componenti nel complesso dovrebbero far lievitare il prezzo come minimo di 100 dollari, portando così anche lui a stimare un prezzo finale di 499 dollari. Pochi giorni fa Michael Pachter aveva lasciato intendere che una cifra simile sarebbe stata un suicidio, vedremo come andrà.

 

Project Scorpio: Digital Foundry non conosce né il vero nome né il prezzo

updated at 08-04-2017 09:09Redazione Player.it

Digital Foundry ha ricevuto l’onore di svelare al Mondo intero le caratteristiche tecniche della nuova piattaforma di gioco di casa Microsoft, conosciuta col nome di Project Scorpio.

Durante il reveal, molti utenti si aspettavano di conoscere anche nome e prezzo ufficiali della console, restando però delusi dal mancato annuncio. Ciò non sarebbe mai potuto avvenire, perché come spiegato da Digital Foundry stessa, neppure loro sono a conoscenza del vero nome e del prezzo di Scorpio, dato che Microsoft non ha condiviso tali informazioni.

Digital Foundry ha specificato però di aver visto la console e la sua forma, affermando che gli utenti resteranno sbalorditi quando la vedranno. Non resta che attendere l’E3 2017 per ricevere tutte le informazioni mancanti.

 

Project Scorpio più costosa di PS4 Pro? Non venderà bene secondo Pachter

updated at 07-04-2017 17:17Redazione Player.it

Nella giornata di ieri è stata presentata, almeno a livello tecnico, Project Scorpio. Qualche ora dopo un dirigente Microsoft aveva ammesso che, secondo lui, visto che la console era più potente della PS4 Pro, doveva costare anche di più.

Oggi è tornato sull’argomento l’analista più famoso del mondo videoludico, Michael Pachter, che ha detto la sua sulla questione in un’intervista a Gamingbolt. Pachter ammette di non riuscire a valutare tecnicamente il costo di ogni singolo pezzo della Project Scorpio per poter stimare un prezzo. Ma siccome conosce molto bene il mercato una bomba la sgancia: Project Scorpio non potrà costare più di 400 dollari (l’attuale prezzo di PS4 Pro), altrimenti rischia di non vendere bene.

La mossa di Microsoft insomma non gli è tanto piaciuta, nemmeno dal punto di vista degli sviluppatori. Una delle finalità della casa di Xbox era realizzare una console molto potente per attrarre gli sviluppatori che da qualche tempo si erano allontanati. Ma la Scorpio non sarà sufficiente, secondo Pachter, perché in Giappone Sony ha una sorta di dominio che Microsoft non avrà mai, e al di fuori del Giappone comunque mantiene rapporti migliori. Potrebbe attrarre studi indipendenti, ma non nomi importanti. In chiusura Pachter lancia una seconda bomba: “la potenza va bene, ma sono i giochi che ti fanno vendere le console. Certo, quelli e il prezzo”. Microsoft ha il dovere di stupirci con offerte importanti, oppure il futuro di Scorpio non sarà tanto roseo.

 

Project Scorpio costerà più di PS4 Pro

updated at 06-04-2017 16:00Redazione Player.it

Una tecnologia molto più potente della concorrenza. È questo il punto su cui da mesi Microsoft sta battendo a proposito di Project Scorpio. Il fatto che i 4K “veri” siano solo su questa evoluzione della Xbox One è il punto di forza della campagna pubblicitaria, ma c’è anche l’altro lato della medaglia.

Una tecnologia così imponente ha dei costi, e secondo quanto ha ammesso la stessa Microsoft, saranno maggiori rispetto alla concorrenza. Durante un’intervista e Eurogamer, Mike Ybarra, vicepresidente del comparto Xbox di Microsoft, ha ammesso che Project Scorpio costerà di più di PS4 Pro. Ma perché, in un periodo di crisi economica, questa scelta?

Spiega Ybarra che Project Scorpio sarà una console d’elite, non sarà per tutti ma soltanto per i giocatori premium. In altre parole la Scorpio è stata realizzata per quegli utenti che sono disposti a pagare cifre importanti per avere la migliore qualità a disposizione sul mercato. Un po’ come quelli che fanno la fila fuori dagli Apple Store per comprare l’ultimo iPhone. Inoltre con questa mossa Microsoft si augura di recuperare un po’ degli sviluppatori che negli ultimi tempi li hanno abbandonati. Sempre Ybarra ha infatti ammesso che qualche sviluppatore negli ultimi tempi si è allontanato da Xbox One a causa della minore potenza mostrata rispetto a PS4. Magari con una console migliore ritorneranno.

Niente ancora sul prezzo, ma considerando che PS4 Pro costa attualmente 400 euro (minimo) possiamo stimare il costo della Xbox Scorpio intorno ai 500 euro circa. Il reveal ufficiale, compreso quello del nome definitivo, dovrebbe arrivare pochi giorni prima dell’E3 nella conferenza di Microsoft che si terrà l’11 giugno a Los Angeles.

 

Project Scorpio, le specifiche tecniche ufficiali

updated at 06-04-2017 15:01Redazione Player.it

Microsoft ha svelato finalmente le specifiche tecniche definitive di Project Scorpio. Il reveal è avvenuto oggi tramite il canale YouTube di Digital Foundry e il sito Eurogamer.

Tutti conoscevamo i 6 teraflop di potenza della console, accompagnata da una GPU customizzata che è di fatto unica al mondo. L’unica, ci tengono a sottolineare, che garantisce una grafica in 4K “veri” tra le console di gioco, visto che la nuova PS4 Pro li ha “upscalati”. Ma vediamo le altre specifiche che erano finora ignote:

– RAM da 12 GB di memoria GDDR5
– CPU custom da 8 core e 2,3 GHz
– Nuovo sistema di raffreddamento più avanzato
– GPU custom con 40 unità computazionali a 1172 MHz
– Largezza di banda della memoria 326 GB/s
– Hard Disk a 1 TB
– Lettore ottico 4K UHD Blu-ray.

Per fare un confronto con il “vecchio” modello di Xbox One, la RAM era di 8 GB, la larghezza della banda 219 GB/s, la GPU aveva 12 unità computazionali a 914 MHz e non c’era il lettore in 4K.

Grazie a questo aumento di potenza, i giochi (o almeno quelli che lo prevedono) potranno girare sulla nuova Scorpio in 4K e 60 fps. Purtroppo non è stato specificato nulla sul nome commerciale della console, né sulla data di uscita. Ecco i due video in cui vengono spiegate le specifiche e come i giochi miglioreranno rispetto alle vecchie console.



 

Project Scorpio già in vendita su Amazon

updated at 05-04-2017 17:20Redazione Player.it

Domani è il gran giorno del reveal ufficiale di Project Scorpio, la nuova Xbox One che farà girare i giochi in 4K. Ancora non si conosce molto sulla piattaforma, a dire il vero non si sa nemmeno il nome commerciale, ma c’è già chi l’ha messo in vendita.

È Amazon USA (niente ancora su quello italiano) che ha curiosamente aperto la pagina di vendita con data di uscita “holiday 2017”, cioè le vacanze di Natale. Chiaramente si tratta di un placeholder, non crediamo che sia Babbo Natale a consegnare le console, ma sicuramente Microsoft farà uscire la sua piattaforma entro le feste natalizie per approfittare dei regali. Nella descrizione nulla di nuovo (unica vera console in 4K, 6 teraflops di potenza grafica, compatibile con giochi e accesso di Xbox One), e ovviamente niente ancora nemmeno per il prezzo. Ma ormai ci siamo e domani, dopo la pubblicazione delle prime info da parte di Digital Foundry, ne sapremo sicuramente di più.

 

Project Scorpio, importanti rivelazioni il 6 aprile

updated at 04-04-2017 15:14Redazione Player.it

Project Scorpio, o come è stata chiamata da alcuni Xbox one X, potrebbe esser presentata al grande pubblico prima del previsto. La notizia è rimbalzata dal podcast di The Inner Circle, in cui si è parlato a lungo della nuova console di Microsoft indicando come possibile data per rivelare le specifiche tecniche della macchina già il prossimo giovedì 6 aprile 2017.

QUeste informazioni potrebbero esser diffuse in maniera atipica rispetto al passato utilizzando il team Digital Foundry di Eurogamer.net conosciuto nell’ambiente proprio per le sue analisi molto accurate e approfondite sulle console. Di seguito vi lasciamo un tweet di risposta del TIC podcast ad un utente che farà felici tutti coloro che aspettano l’uscita di Project Scorpio:

Aggiornamento: DigitalFoundry ha confermato le indiscrezioni: il prossimo 6 aprile ci sarà il reveal di Scorpio.

 

Project Scorpio: svelati alcuni giochi che gireranno a 4K?

updated at 02-04-2017 09:46Redazione Player.it

Microsoft toglierà il velo su Project Scorpio durante l’E3 2017 (sebbene qualcuno dica anche prima), ma online sono emerse alcune indiscrezioni legate ai titoli che offriranno una risoluzione pari a 4K nativi sulla nuova piattaforma.

Tali indiscrezioni sono state lanciate dal portale WindowsCentral, che ha stilato un elenco di giochi molto importanti che offrirebbero i 4K su Scorpio:

-Red Dead Redemption 2

-State of Decay 2

-Star Wars Battlefront 2

-Crackdown 3

-Forza 7

-FIFA 18

-Call of Duty (WWII ?)

Senza alcuna conferma ufficiale, è bene considerare questa notizia solo come un semplice rumor.

 

Project Scorpio: Microsoft apre ufficialmente il ‘pre’ pre-order

updated at 10-03-2017 16:07Redazione Player.it

Microsoft ha dato un’accelerata al Project Scorpio, aprendo sul suo Store la pagina ufficiale di vendita della nuova console. Frenate gli entusiasmi, per adesso mancano del tutto le informazioni essenziali, ma si tratta comunque di un importante passo in avanti.

Niente prezzo, niente data di uscita e, a voler essere pignoli, non c’è nemmeno il nome definitivo della console che si potrebbe chiamare Xbox Scorpio come anche in un altro modo. Sulla pagina che un giorno diventerà di pre-order, ma che oggi possiamo definire di pre-pre-order, compaiono soltanto le caratteristiche principali della console: 6 teraflops, l’unica ad avere il vero 4K e la compatibilità con tutti i giochi di Xbox One. Inoltre c’è il vero motivo per cui è stata aperta la pagina: una casellina nella quale registrarsi per essere avvisati via email quando sarà aperto ufficialmente il pre-order di Project Scorpio.

Al momento non sappiamo con certezza quando verranno svelate tutte le informazioni sulla console. Dovrebbero essere rilasciate in occasione del prossimo E3 ma, siccome per Microsoft l’E3 è un evento più per il software che per l’hardware, si sospetta ci possa essere un evento dedicato solo a questa console qualche giorno prima della fiera di Los Angeles.

 

Project Scorpio: Modalità boost confermata?

updated at 07-02-2017 11:19Redazione Player.it

Ci sono ancora molte cose che non sappiamo su Project Scoprio, la versione potenziata di Xbox One presentata la scorsa estate. Phil Spencer, capo della divisione Xbox, ha recentemente risposto così a chi chiedeva informazioni sulla presenza di una modalità boost anche su Scorpio:

“Ho grande fiducia nella capacità di Project Scorpio di far girare i giochi Xbox One.”

E’ piuttosto evidente che si deve leggere tra le righe in questo caso, ma non possiamo confermare nulla fino a quando non avremo un annuncio ufficiale. Lo stesso Spencer ha anche dichiarato che nel corso dell’anno arriveranno più IP rispetto a quelle presentate nel 2016, la varietà dovrebbe essere assicurata. Ecco i tweet:

 

 

 

 

 

Project Scorpio: trapelate le specifiche tecniche della console?

updated at 29-01-2017 09:20Redazione Player.it

Dopo aver mostrato durante l’E3 2016 un breve trailer dedicato alla misteriosa Project Scorpio, Microsoft ha pensato bene di sviluppare la console senza far trapelare nessuna notizia ufficiale.

Parlando di notizie trapelate, sarebbero apparse online le specifiche tecniche della nuova piattaforma della casa di Redmond, sebbene la stessa Microsoft al momento non abbia né confermato, né smentito l’ufficialità degli hardware apparsi online. Dunque, tale notizia deve essere considerata al momento solo come un semplice rumor.

Di seguito l’elenco delle presunte specifiche di Project Scorpio:

-Processore: Ryzen personalizzata da Microsoft

-Scheda Grafica: GPU VEGA a 6.3 TFLOPS, 64 ROPS + 130 TMU, 950 Mhz, 64 ALU, GCN 4.0

-Memoria: 12 GB in GDDR5X + 1 GB DDR3 (13 GB totali)

-Potenza totale: 6.5 e 7 Teraflops

-SoC integrato a 14 nm

-Audio: Chip DSP dedicati per la compressione e decompressione

 

Project Scorpio: Phil Spencer contento dei lavori in corso

updated at 22-01-2017 09:40Redazione Player.it

Dopo aver anticipato lo sviluppo di nuova console, denominata Project Scorpio, nel corso dell’E3 2016, Microsoft ha deciso di tenere la bocca chiusa e non divulgare alcuna informazione sulla piattaforma.

Tramite Twitter però, ci ha pensato Phil Spencer a parlare di Scorpio, manifestando il suo entusiamo su come stanno procedendo i lavori. Inoltre, il capo della divisione Xbox, ha elogiato gli sforzi dei designer:

“Sono contento di ciò che hanno fatto fino a questo momento!”.

 

Project Scorpio: Michael Pachter parla del prezzo della console

updated at 20-01-2017 10:22Redazione Player.it

L’analista Michael Pachter, noto per i suoi interventi e le sue interviste su ciò che interessa il panorama videoludico, ha deciso di dire la sua anche sulla nuova piattaforma in sviluppo presso Microsoft, ovvero Project Scorpio.

project-scorpio-michael-pachter-parla-del-prezzo-della-console

Pachter ha affermato che alla sua uscita, Scorprio sarà identificata come la console più potente in circolazione, ma questo non dovrà influire sul costo dell’hardware. Secondo l’analista dunque, per fronteggiare le vendite di PlayStation 4 Pro, il costo di Project Scorprio non dovrà superare i 399 dollari/euro, vale a dire il prezzo di lancio della console targata Sony.

 

Xbox: il 2017 sarà l’anno dello Scorpio(ne)

updated at 02-01-2017 16:34Redazione Player.it

Il 2017 è l’anno dello scorpione, secondo il calendario cinese…ma anche per quello di Microsoft. Lo ricordano Aaron Greenberg, Josh Stein e Phil Spencer che, nei vari tweet di buon anno inviati alla community, hanno rilasciato riferimenti a Project Scorpio.

Per mesi abbiamo sentito ripetere dai vertici di Microsoft che il 2017 sarà l’anno della nuova console che porterà Xbox One in una versione 2.0, ovvero gli stessi giochi ma con una qualità migliore grazie al supporto 4K. Ma non solo. Spencer promette di migliorare ulteriormente Xbox Live, e di far uscire grandi titoli come Crackdown 3, State of Decay 2 e Forza Motorsport 7. Insomma, gli utenti Xbox avranno di che divertirsi.

 

Phil Spencer su Xbox Scorpio: Non preoccupatevi del prezzo

updated at 03-10-2016 10:16Redazione Player.it

prezzo-xbox-scorpio

 

Phil Spencer, capo della divisione Xbox, ha recentemente parlato del prezzo di Xbox Scorpio cercando di rassicurare i giocatori. Ecco le sue dichiarazioni:

 

“Credo che il pubblico percepisca Xbox Scorpio come una console Premium, niente di più. Non vogliamo che i giocatori pensino di dover spendere una cifra mai vista prima per una console, una politica del genere non sarebbe coerente con l’idea da cui siamo partiti. 

Abbiamo cercato di proporre un prezzo pensando anche a quanto avremmo potuto ottenere con Xbox One S. Ci sarà una buona continuità tra il prezzo di queste due Xbox One, non vogliamo che S e Scorpio vengano considerate come prodotti completamente diversi a causa del prezzo.”

 

Microsoft: Scorpio avrà il 4K, PS4 Pro no

updated at 21-09-2016 15:00Redazione Player.it

Secondo Microsoft Xbox One Scorpio potrà offrire ai suoi utenti la potenza del 4K, PS4 Pro no. Ad affermarlo è stato Albert Penello, direttore esecutivo e marketing del gigante americano, in una recente intervista.

project-scorpio

Secondo Penello bisogna leggere bene le dichiarazioni ufficiali di Sony in merito alla nuova console in quanto sarebbero “piene di asterischi”. Il riferimento è al fatto che la PS4 Pro non avrà i 4K nativi ma un sistema di upscaling. Oltre a questo ci sarebbero altri problemi nella console che la renderebbero una buona macchina, ma non potente quanto la Scorpio.

Penello si sente forte del confronto avuto negli anni scorsi con gli sviluppatori, i quali avevano ammesso che per raggiungere i 4K c’era bisogno di 6 TeraFlops. La Scorpio li avrà mentre la PS4 Pro avrà solo 4,2 tflops, dunque troppo pochi per garantire la stessa qualità. Inoltre Penello sottolinea la presenza del lettore dvd Blu-Ray 4K, cosa che nella concorrente non c’è, e alla fine dei conti “La differenza prestazionale tra Scorpio e PS4 Pro risulterà ovvia” ha affermato il direttore marketing. E a volerla dire tutta, conclude Penello, anche Xbox One S è più completa rispetto alla PS4 Slim. La console war (in 4K) è ufficialmente cominciata.

 

Project Scorpio: i giochi Microsoft avranno i 4K nativi

updated at 19-09-2016 11:03Redazione Player.it

Shannon Loftis, publishing manager di Microsoft, ha confermato che i giochi first-party per Project Scorpio avranno i 4K nativi.

Anche se la società di Redmond quali potranno essere questi giochi, questo significa che i giochi in arrivo dal Natale del prossimo anno, in concomitanza con l’arrivo del prossimo anno, avranno i 4K nativi; a questo si aggiungono, a livello teorico, anche i giochi first-party che usciranno da qui a fine 2017 anche se in assenza di un elenco preciso e dettagliato da parte di Microsoft è difficile effettuare una valutazione corretta su quali giochi avranno i 4K nativi su Project Scorpio.

Questo, in attesa di nuovi dettagli, segna già una differenza rispetto a PlayStation 4 Pro dove la maggior parte dei giochi, per il momento, non avrà i 4K nativi ma i 4K upscalati.

 

Project Scorpio: confermati giochi esclusivi in VR

updated at 18-08-2016 11:04Redazione Player.it

Microsoft ha confermato che Project Scorpio, la nuova console che la società di Redmond pubblicherà alla fine del prossimo anno, avrà dei giochi esclusivi. Tutti questi titoli, ha spiegato Microsoft, attraverso le parole di Aaron Greenberg, saranno per la realtà virtuale.

Abbiamo detto che non ci sarebbero stati giochi esclusivi per Xbox Scorpio. É un ecosistema. Se avete una Xbox One S o Project Scorpio non resterete indietro” ha spiegato Greenberg “Ora, con la potenza e le capacità che abbiamo, saremo in grado di realizzare grandi prodotti per la realtà virtuale. Noi crediamo che queste esperienze in VR saranno cose che si avranno solo su Project Scorpio”.
Oltre a questo, Microsoft ha ribadito inoltre che tutti gli accessori di Xbox One saranno completamente compatibili con Project Scorpio.

 

Project Scorpio: sviluppatori già al lavoro

updated at 08-08-2016 10:46Redazione Player.it

Nel corso della propria conferenza, in occasione dell’E3 del mese di giugno, Microsoft ha annunciato a tutto il mondo di essere al lavoro su Project Scorpio, la nuova console potenziata il cui arrivo è stato annunciato per la fine del 2017.

Phil Spencer, capo della divisione Xbox, ha confermato di recente, rispondendo a una precisa domanda di un utente attraverso il proprio profilo Twitter, che gli sviluppatori sono già al lavoro di Project Scorpio, con quasi due anni di anticipo rispetto alla release della piattaforma.

 

Project Scorpio: sconti e promozioni per l’upgrade da Xbox One

updated at 07-07-2016 16:07Redazione Player.it

Xbox One è e resterà l’attuale generazione di console, però potrebbe andare in una sorta di “pensione anticipata” quando il prossimo anno uscirà Project Scorpio.

Anche se Microsoft non ha ancora svelato ufficialmente la nuova console (tanto che non ne conosciamo nemmeno il nome definitivo), lascia intendere che sarà talmente più potente dell’attuale piattaforma da sembrare quasi una nuova generazione. Mentre, infatti, Sony si è subito affrettata ad affermare che i giochi di PlayStation 4 Neo gireranno anche sull’attuale PS4, Microsoft non ha esternato le stesse affermazioni, anzi oggi si viene a sapere che sta studiando una serie di incentivi per passare da Xbox One a Project Scorpio.

Non è ancora chiaro di quali incentivi si tratta, si vocifera per esempio di uno sconto nell’acquisto della nuova console se si porta la console vecchia in permuta, certo è che Microsoft punterà a far fare alla sua attuale clientela una specie di upgrade verso una nuova piattaforma che si preannuncia la più potente sul mercato.

 

Project Scorpio abbatterà il muro tra console e PC gaming

updated at 19-06-2016 09:50Redazione Player.it

Project Scoprio, il nuovo modello di Xbox annunciato durante lo scorso E3 2016 da Microsoft è ormai sulla bocca di tutti, nonostante la console non sia stata mostrata.

La casa di Redmond ha condiviso solo un breve filmato, dove sono state svelate alcune delle feature del nuovo hardware, che a detta di Aaron Greenberg, abbatterà il muro creatosi tra console e PC gaming.

In un’intervista rilasciata a Gamereactor, il capo de marketing di Microsoft ha spiegato la visione di Phil Spencer:

“La sua visione era quella di mettere il giocatore al centro di ciò che facciamo. Volevamo permettere ai giocatori di giocare senza alcun limite, abbattendo il muro tra PC gamer e console gamer…”

“La visione di Phil prevedeva la possibilità di fornire aggiornamenti hardware anche su console. Non solo renderli più piccoli, ma offrire anche nuove tecnologie, oltre al vantaggio del 4K offerto solo dal PC. Volevamo portare tutto ciò anche su console, senza dover attendere e far attendere molti anni affinché ciò accadesse. Penso che siamo abbastanza orgogliosi di tutto quello che stiamo facendo fino a questo memento.”

Project Scorpio sarà disponibile nel corso delle vacenze natalizie 2017. Dunque, bisognerà attendere ancora un po’ prima di poter mettere le mani sulla nuova console made in Microsoft.

 

Project Scorpio sarà 4.5 volte più potente di Xbox One

updated at 16-06-2016 12:41Redazione Player.it

A sorpresa (non tanto), alla fine della conferenza E3 2016 di Microsoft, è stata annunciata la nuova console della casa di Redmond, conosciuta al momento con il nome di Project Scorpio.

project scorpio

Phil Spencer, capo della divisione Xbox, ha diramato alcune informazione sulla nuova piattaforma, che ci fanno capire l’incredibile potenza del nuovo hardware:

“Scorpio sarà più potente dell’originale Xbox (One ndr.) di quattro volte e mezzo!”

Dai primi dettagli emersi in occasione dell’annuncio della nuova console, Project Scorpio potrebbe risultare nettamente più potente e veloce anche della nuova PlayStation 4 Neo, che a differenza della piattaforma di Microsoft, dovrebbe essere solo un “semplice” upgrade della normale PlayStation 4.

 

Project Scorpio annunciata ufficialmente da Microsoft

updated at 13-06-2016 19:54Redazione Player.it

Microsoft ha conservato l’annuncio più importante del proprio E3 2016 per la fine della sua conferenza, annunciando ufficialmente la nuova Xbox One.

Il nome in codice è Project Scorpio e tra le sue feature principali vanterà:

– 8 cpu core

– 6 teraflop gpu

– Risoluzione 4k (veri)

– Realizzata per gli hardcore gamer

Project Scorpio sarà la più potente Xbox One mai realizzata, sarà disponibile a Natale 2017 e insieme a Xbox One S, sarà retrocompatibile sia per quanto riguarda i giochi, che gli accessori.