Guida: Come fare le Screenshot su PC e Console

Guida: Come fare le Screenshot su PC e Console
Se siete stufi di essere presi in giro ogni volta che postate una foto o un video del vostro gioco preferito fatta con lo smartphone, in questa guida vi spiegheremo passo passo come ottenere delle bellisime screenshot su tutte le maggiori piattaforme.

Molto spesso durante le nostre sessioni di gioco capita di trovarci in situazioni epiche, divertenti o anche fuori dall’ordinario e sentiamo quindi il bisogno di immortalarne il momento per condividerlo poi coi nostri amici o con altri membri della community. Ma come fare? Se siete stufi di essere presi in giro ogni volta che postate una foto o un video del vostro gioco preferito fatta con lo smartphone, in questa guida vi spiegheremo passo dopo passo come ottenere delle bellissime screenshot su tutte le maggiori piattaforme.

PC

tastiera pc logitech

Partiamo dal più “complicato” che presenta diversi percorsi a seconda dei giochi a cui stiamo giocando:

Standard

Generalmente per catturare l’immagine sullo schermo del nostro PC basta premere il tasto stamp/print e poi incollarla in paint e salvarla col formato desiderato nella cartella che preferiamo. Questo metodo è quello più usato e che si applica a qualsiasi immagine ci sia sul nostro schermo che siano giochi, pagine web o il nostro desktop.

Blizzard

Con i giochi Blizzard vi basterà premere il suddetto tasto stamp per salvare automaticamente nella cartella screenshot del vostro gioco le immagini che desiderate, fatta eccezione per Hearthstone che le salverà direttamente sul desktop. Alcuni giochi come World of Warcraft ci permettono addirittura di scattare dei selfie grazie all’apposita fotocamera ottenibile in gioco.

wow selfie
L’occhio di chi ha combattuto tante battaglie, il sorriso di chi le ha vinte tutte.

Steam

Steam è l’alternativo di questa categoria perchè di default utilizza il tasto F12 per raccogliere le screenshot che ci verranno mostrate poi in un’apposita finestra alla chiusura del gioco.

cavallo the witcher
Non posso nè scendere e nè salire! Nè scendere e nè salire!

Registrare video

Negli ultimi anni la maggior parte delle schede grafiche sono dotate di un software interno che permette sia di fare screenshot sia di registrare quanto accade sullo schermo, i principali sono Radeon ReLive e Nvidia Experience ma ci sono anche altri programmi scaricabili come Fraps o OBS. Alcuni giochi offrono soluzioni interne come Overwatch che ci permette di salvare le nostre azioni migliori direttamente dal gioco.

E non dite: “Il mio computer non ce la fa!” perchè il sottoscritto l’anno scorso ha girato il video seguente con un PC vecchio di dieci anni, la qualità non sarà eccelsa ma è sicuramente meglio che girarlo col telefono.

PlayStation 4

ps4 controller

Come scrisse Antoine de Saint-Exupéry: “L’essenziale è invisibile agli occhi”, infatti il controller della PS4 presenta un apposito tasto Share (Che in inglese vuol dire condividi) che spesso sembra essere evitato dagli utenti i quali preferiscono invece alzarsi dal divano per fotografare il televisore col telefono.

Se invece accettiamo la sfida di premere quel tastino in alto a sinistra, si aprirà un comodo menù a tendina che ci permetterà di fare un’istantanea dello schermo premendo il tasto triangolo o di registare una clip di gioco premendo quadrato. Grazie a questo sistema sarà possibile anche la condivisione diretta sul vostro profilo Facebook ma se non siete dei tipi social potete anche salvare i vostri migliori scatti su una penna usb dall’apposito menù raccolta immagini.

XboxOne

xboxone controller

Come per la sua controparte Sony anche la console Microsoft ha un procedimento simile: Premete due volte il tasto Xbox sul vostro controller per accedere al menù a tendina e premere il tasto assegnato per le screenshot (Y) o per registrare una clip (X).

Se possedete il Kinect potrete fare una screenshot semplicemente dicendo: “Xbox One, fai uno screenshot!”, più facile di così!

Le immagini verranno salvate in Dashboard > Upload > I miei screenshot.

Nintendo Switch

joycon

L’ultima console di casa Nintendo finalmente ci offre un modo per salvare i nostri momenti migliori grazie ad un apposito tasto sul nostro Joycon sinistro, basterà premere il piccolo pulsante quadrato sotto la croce direzionale per salvare automaticamente una screenshot del gioco. Se invece utilizzate un Pro Controller non temete perchè anche in questo caso ci sarà un pulsante quadrato ad attendervi. Una volta premuto verremo notificati sullo schermo dell’avvenuta istantanea.

Per vedere ciò che avete salvato vi basterà andare alla voce Album nel vostro menù principale.

Screenshot d’autore

screenshot gta

Ora non avete più scuse per condividere sui gruppi foto sfocate o video mossi e tagliati male della vostra postazione mentre cercate di far vedere le vostre imprese.

La fotografia nei videogiochi è ormai un’aspetto fondamentale nella buona riuscita di un titolo, al pari di un film ecco quindi che esistono siti dove le screenshot diventano arte in gallerie virtuali. Usate quindi il vostro smartphone per fotografare il vostro gatto, il tramonto fuori la vostra finestra o la cena a base di minestra. Perchè quando state giocando la soluzione è già nelle vostre mani.