Era of Tribes | Kickstarter

EraOfTribesEvid

Dammi una plancia con la mappa dell’Europa, portami indietro di qualche secolo (in questo caso qualche decina), riempimi di token e pirilli, e mi vedrai assaltare un gioco manco fossi un gatto alle prese con una scatola di cartone.

In questo caso la scatola contiene Era of Tribes, un gioco di civilizzazione di Arne Lorenz, edito dalla Black Bacon Games (BBG), che è stato lanciato da Kickstarter questo 2 di Maggio.

Le plance (quella centrale, una piccola per giocatore, quella di battaglia) e i materiali lasciano ben presagire. Abbiamo dato un’occhiata al regolamento, che è possibile scaricare da BBG in inglese e in tedesco, e la meccanica sembra interessante.

Il gioco?

Si gioca fino a 4 giocatori da 14 anni in su, è prevista anche una modalità in solitario. Ciascun giocatore gestisce una di dieci tribù europee, che dal Neolitico deve evolversi fino all’alto Medioevo.

Vestendo i panni di Romani, Egiziani, Iberici o Greci, bisogna ottenere punti influenza occupando con i propri leader una serie di “stanze del tuo palazzo” a ogni turno.

In pratica bisogna gestire “Espansione”, “Commercio”, “Diplomazia”, il romanissimo “Panet et circenses” e altre situazioni tipiche dei giochi di civilizzazione.

L’autore si sta dando da fare per arrivare al lancio del Kickstarter al massimo della forma, possiamo visitare la sua pagina facebook e condividere il link del gioco per poter vincerne una copia, prima che parta la campagna (io non ho resistito).

Conclusioni

Inutile dire che, personalmente, questi sono i giochi che preferisco, non vedo l’ora di provarlo, in bocca al lupo Arne.

https://www.facebook.com/eraoftribes/videos/2619294561446352/?t=19