Gentlemen Around a Table: Escape Room Board Game

Se non si fosse intuito dalla mia recensione di Unlock, gradirei esprimere esplicitamente, in questo momento, tutto il mio amore nei confronti delle escape room da tavolo. Trovo che esse siano uno dei migliori pretesti per poter giocare di squadra…

Recensione | Battle For Rokugan

Dopo aver spacchettato Battle For Rokugan volevo mettermi le mani nei pochi e strapparmeli tutti uno a uno. Segnalini! Una montagna di segnalini, 10, 20, 100, 250… 400 e passa! Tutti mescolati assieme, tutti di colore diverso, tutti da dividere.…

Recensione | Kingsburg The Dice Game

Ricordo ancora il mio primo torneo di Kingsburg, arrivai a giocarmi la finale, e non per meriti di gioco, ma perché due dei 4 finalisti diedero forfait. Arrivai terzo, anche se devo dire che i dadi non mi girarono per…

The Few and Cursed: tra cowboy e maledizioni

Da oggi, 04 Giugno 2019 , è ufficialmente iniziata la campagna Kickstarter di The Few and Cursed, il nuovo progetto di Rock Manor Games. Il boardgame è ispirato all’omonima serie di fumetti creata da Felipe Cagno e Fabiano Neves, ed…

Recensione | Piccioni, il gioco dei volatili vagabondi

Se Bananagrams ha bruciato le sinapsi di Daniele ed Admin T oggi voglio parlarvi di un altro gioco che ha conquistato me ed altri della redazione presenti al Modena Play senza nemmeno averlo provato, Piccioni. Dai da mangiare ai piccioni…

Icaion | Recensione

Diciamocelo chiaramente: nell’universo in continua espansione chiamato Kickstarter, determinati marchi sono oramai diventati sinonimo di garanzia, e Tabula Games è sicuramente uno di questi. Dopo i successi riscossi con Mysthea e Volfyirion, adesso è la volta di Icaion, nuovo boardgame…

Company of Heroes Board Game | Recensione

Tutto è iniziato con Band of Brothers, pluripremiata miniserie TV prodotta da Steven Spielberg e Tom Hanks del 2001 anche se in Italia arrivò su Retequattro due anni dopo. Protagonista era la compagnia Easy della 101ma Divisione Aviotrasportata americana dallo…

Gentlemen Around a Table – Shaolia: Warring States

Una nuova campagna Kickstarter sta per partire, e sembra essere destinata a fare il botto. Il caos si è impadronito del continente di Shaolia. I nobili di ogni regione si sono mobilitati per ottenere il titolo di imperatore. Guerre –…

Il Signore degli Anelli: Viaggi nella Terra di Mezzo | Recensione

Il gioco del Signore degli Anelli Frodo: Porterò io l’Anello a Mordor. Solo… non conosco la strada. Gandalf: Ti aiuterò a portare questo fardello, Frodo Baggins, finché dovrai portarlo. Non serve spiegare di quale storia si tratti quando si parla…

Gentlemen Around a Table: Unlock! Heroic Adventures – Senza spoilers!

Mi ricordo ancora benissimo il giorno in cui comprai la prima scatola di “Unlock!”. Non ero mai riuscito ad andare in una vera escape room (abitavo ancora nel mio amato paesino del basso Piemonte e le opzioni non erano sicuramente delle…

Flick’em Up Dead of Winter | Recensione: Uccide più il dito che la pistola

Ricordi quando è iniziato tutto questo Frank? Era un giorno come tanti, un noioso giorno come tanti. Greta e Mabel avevano portato i bambini a scuola e noi scherzavamo su quanti anni ancora ci separavano dalla pensione. Avevamo appena iniziato…

One Key | Ancora una partita poi basta, promesso

Parliamoci chiaro. Io sono qui perché dovrei recensire un gioco. A molti piace farlo snocciolando per filo e per segno le regole e i contenuti della scatola. Altri sono fenomenali nel non esprimere opinioni e non sbilanciarsi. Altri ancora fanno…

Recensione | Spirits of the Forest

Ci sono serate nelle quali anche il più accanito dei giocatori semplicemente non ha voglia di affrontare un “cinghialone” da due ore che fonde il motore o incontri con amici che vogliono sì giocare ma anche fare 4 chiacchiere rilassati.…

Recensione Ciarlatani di Quedlinburgo | QUEDECHE?

Alcune sere, hai bisogno solo di sederti intorno al tavolo e imprecare contro la sorte. Quando ho cominciato a studiare le meccaniche di Ciarlatani di Quedlinburgo per la recensione ho subito pensato di aver trovato il gioco adatto a far…

Recensione | Go Nuts For Donuts

Allarme rosso! Allarme rosso, attacco di zuccheri imminente! Fate attenzioni amici cari. Go Nuts For Donuts di Zachary Eagle, edito da Uplay, è fortemente sconsigliato ai diabetici e a quelli come me, che sono portatori sani di grasso corporeo. Tuttavia,…

Dungeon Royale, la battaglia reale sui nostri tavoli

Anche oggi torniamo a parlare di trasposizioni di videogame in giochi da tavolo, il protagonista questa volta è il genere dei Battle Royale. No, non stiamo parlando di Monopoly Fortnite ma di un’interessante progetto Kickstarter che ha attirato la nostra…

Recensione | Blackout: Hong Kong

In una tranquilla serata dell’autunno 2020, mentre siete impegnati in una cena di lavoro nel ristorante del miglior hotel del centro finanziario di Hong Kong, all’improvviso vi ritrovate nell’oscurità completa; l’immensa vetrata che, di norma, garantisce una delle migliori viste…

Creepy Falls | Essere Vampiri è un lavoro

Mamma, da grande voglio fare il Vampiro! Non avete mai sognato di essere una creatura dagli enormi poteri? Dite la verità! In Creepy Falls potete scoprire come essere un vampiro si porti dietro un grosso bagaglio di responsabilità nella gestione…

Recensione | My Little Scythe

Oggi vi scrivo di un gioco che mi ha molto divertito. Uno di quelli che subito dopo averlo provato, ti invitano a giocarlo di nuovo. È un gioco per bambini (più o meno), non tanto complicato (abbastanza vero), con una…

Gentlemen Around a (Coffee) Table: Shy Monsters

Tra le mie passate esperienze a Magic: The Gathering e l’attuale passione nei confronti dei giochi da tavolo c’è stato un periodo di transizione, in cui mi sono dedicato al poker sportivo. Trovo che sia un gioco profondo, completo, dove…

Gentlemen Around a (Coffee) Table: The Potion

Non si vive di soli giochi da due o più ore. Una parte importantissima del mio lato da giocatore è quella della divulgazione: sebbene attualmente la faccia solo in cerchie particolarmente ristrette – come amici e parenti – mi piace…

Recensione Paperback | Giocare con le parole non è mai stato così divertente

Abbiamo provato per voi Paperback, un gioco edito da MS Edizioni e ideato dalla Fowers Games di Tim Fowers, già noto al pubblico ludico per titoli come Fugitive e Now Boarding. Giocatori: 1-5 Durata: 45 minuti Tipologia: competitivo Età: 10+ In Paperback i…

Space Invaders atterra sui nostri tavoli

Per festeggiare i quarant’anni compiuti nel 2018 da uno dei videogiochi più importanti della storia, una campagna Kickstarter ufficiale annuncia l’arrivo del primo gioco da tavolo dedicato a Space Invaders. Invasione dallo spazio profondo Per i più giovani che non…

Gentlemen Around a Table: Brass Lancashire

Penso che chiunque abbia letto il mio profilo di autore qui su player.it non sarà particolarmente sorpreso dalle mie prossime parole: Adoro il Regno Unito. Ahimè ho potuto solo “assaggiarlo” in due (troppo brevi) viaggi a Londra, nei quali ho…

Recensione | Funky Gallo

I giochi per bambini devono essere GIOCHI PER BAMBINI. Ultimamente mi capita di provare prodotti dove si gioca a ribasso con l’età minima consigliata. Personalmente trovo la cosa al quanto fastidiosa e, se fossi un papà che regala un gioco…

The Refuge: Terror from the Deep | Qualcosa nel profondo si è risvegliato

“Liberate il Kraken!” navigando in mare aperto non vorremo mai sentire queste parole pronunciate da Zeus. MAI. E anche se non dovesse pronunciarle Zeus, il kraken è una di quelle bestie che non vorremmo incontrare in nessuna situazione nel cammino…

Ashes to Ashes | Vampiri contro Umani… e una prescelta!

Nelle profondità di una nebbiosa città dalle forti tinte gotiche, vampiri ed esseri umani vivono in un’apparente armonia, ciascuno rispettando gli spazi e le necessità dell’altra razza. Ma tutto sta per cambiare, tutto sta per essere messo in discussione da……

Recensione Cryptid | Deduzione e depistaggio allo stato puro

Arrivato a Modena senza fanfare, un po’ schiacciato nello stand di Playagame dall’hype per la presenza di Asger Harding Granerud, autore di Flamme Rouge, Cryptid si è imposto nelle prove “su strada” diventando una delle scoperte di Play. Si tratta…

Recensione | Splash!

È sabato sera e per tutto il giorno sei stato in giro, magari al Salone del libro di Torino. Hai le gambe che sembrano due zampogne, la schiena a pezzi e gli occhi rossi per il poco sonno. Ti concedi…

I nuovi casi di Chronicles of Crime, recensione delle espansioni

Come anticipato nella nostra recensione di Chronicles of Crime, finalmente mettiamo le mani sulle sue espansioni che amplificano le possibilità del gioco base grazie a nuove ambientazioni, casi e meccaniche che ne caratterizzeranno l’approccio rendendo unica ogni esperienza di gioco.…